La parmigiana bianca ultra dietetica: buonissima, ma con solo 260 calorie!
La parmigiana bianca ultra dietetica: buonissima, ma con solo 260 calorie! La parmigiana è uno dei super classici della gastronomia del Bel Paese.
Si tratta di un piatto fantastico, ultra appetitoso e che piace quasi a tutti. Però ha un piccolo difetto: è parecchio calorica e se per caso fate una dieta, ve la potete scordare.
Questo, almeno, vale per la versione classica della ricetta, ma quella che proponiamo qua sotto è diversa. È una incarnazione “bianca” della ricetta tradizionale: leggera, poco calorica e a base di zucchine e patate.
La sua leggerezza dipende dal fatto che invece che fritta questa parmigiana si cuoce al forno. Tra l’altro può anche essere un modo per invogliare i bambini a mangiare le verdure.
Ma eccoci finalmente alla ricetta.
per quattro persone sono: 300 grammi di patate; 300 grammi di zucchine; 130 grammi di mozzarella light; mezz’etto di parmigiano grattugiato; una decina di foglioline di basilico; tre uova; due cucchiai di olio extravergine di oliva; sale e pepe al gusto.
La prima cosa è lavare le zucchine, quindi si sbucciano le patate e poi si fanno a rondelle, dopodiché si passano in una boule piena di acqua fredda.
Quindi si prende una teglia da forno, si riveste con la carta apposita, si bagna con un filo d’olio e ci si adagiano le fette di patata, cercando di non metterle una sull’altra.
Disposte le patate, si aggiustano di sale e pepe, ci si aggiungono due cucchiaiate d’acqua e poi si mettono in forno preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi.
Adesso si riprendono le zucchine e si tagliano a fettine dello spessore di più o meno un centimetro, quindi anch’esse si mettono in forno per venti minuti a 200 gradi.
Frattanto avremo scolato la mozzarella e l’avremo tagliata a fettine.
Adesso si prende un’altra teglia (o pirofila) e ci si adagiano sul fondo prima le zucchine, poi il parmigiano e la mozzarella, e infine altri due strati, uno di parmigiano e uno di patate.
Si va avanti fino a che ci sono più ingredienti, poi si copre tutto quanto con le uova sbattute, si aggiusta di sale e pepe e si spolvera con del parmigiano.
L’ultima cosa è mettere in forno ben caldo per mezz’ora a 200 gradi.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 70 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 260 a porzione