Ricette Light

Parmigiana di melanzane: tutto a crudo in teglia: super veloce e con solo 220 Kcal!

Parmigiana di melanzane a crudo: super veloce e buonissima!

La ricetta di oggi è senza dubbio molto particolare in quanto si tratta di una parmigiana di melanzane non cotta, che vi raccomandiamo di provare ad assaggiare, perchè è davvero molto buona e sfiziosa, adatta soprattutto alle calde sere d’estate. Questo piatto non vi impegnerà molto perchè per prepararlo occorrono circa una ventina di minuti al massimo. Vediamo ora quello che necessita per la preparazione e tutti gli ingredienti per realizzare questa gustosissima pietanza.

Parmigiana di melanzane a crudo: 220 calorie a porzione

Ingredienti per 3 persone

  • – 1 melanzana bella grossa
    – 300 o 400 gr di Passata di Pomodoro (dipende dalla grandezza della melanzana)
    – Sale e origano
    – 80 grammi di mozzarella light
    – 60 grammi circa di Parmigiano
  • – Un filo di olio evo q.b.

Preparazione della parmigiana di melanzane a crudo

Mettete per prima cosa in una ciotola, il pomodoro, il sale, l’origano e un filo d’olio. Mescolate tutto con cura per amalgamare bene gli ingredienti. Poi prendete una pirofila e mettete il sugo come base. Ora prendete le melanzane, tagliate le due estremità, togliete la buccia e tagliate a fettine.

Come primo strato sul fondo della pirofila metterete Un po’ di sugo e le melanzane, poi  prendete la mozzarella light, tagliata a listarelle, e fate uno strato sopra le melanzane nella pirofila, seguita da uno strato di pomodoro e poi di parmigiano. Ora ricoprite con un altro strato di melanzane. Ora proseguite con lo stesso procedimento fino a quando non arriverete alla superficie della pirofila.

Una volta arrivati allo strato finale aggiungete ancora la passata di pomodoro e sopra cospargete di parmigiano e pan grattato e passate la superficie con un filo di olio. Poi infornate il tutto a 190° per 60 minuti, gli ultimi 10 minuti coprite con foglio di carta alluminio e spostate nel ripiano in basso. Passato il tempo necessario, sfornatela e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Ora potete servire la vostra parmigiana!

 

Se invece dovete proporla agli ospiti, potete scegliere di porzionarla nei piatti, decorandoli con delle foglie di basilico e un filo di olio a crudo. Scegliete un buon vino e…buon appetito!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da