Pasta al forno alla siciliana: una bontà divina!
Un piatto della tradizione siciliana perfetto da servire a pranzo la domenica è quello della pasta al forno.
La ricetta della pasta al forno alla siciliana è chiaramente un primo piatto a cui è praticamente impossibile resistere.
Gli ingredienti principali da utilizzare sono le melanzane, i pomodori e la ricotta salata. Con la versione che troverai qui sotto non dovrai friggere le melanzane quindi il piatto risulterà decisamente più leggero.
Dopo il primo assaggio la tua famiglia e i tuoi ospiti rimarranno senza parole davanti ad un gusto così buono e saporito. La tua famiglia ti chiederà di preparare questo primo piatto più che spesso e il suo sapore non verrà mai a noia.
Comincia subito a cucinare.
Realizzare questo piatto è davvero un gioco da ragazzi e ci metterai circa un’ora per portarlo a termine e quindi servirlo a tutti i tuoi commensali. Grazie a questa ricetta potrai riempire lo stomaco di 4 persone.
Gli ingredienti che devi recuperare per preparare questo primo piatto delizioso sono i seguenti:
Utilizza 1 noce di burro per ungere la pirofila.
Adesso puoi indossare il tuo grembiule e cominciare a realizzare questo squisito piatto di pasta.
La prima cosa da fare è quella di prendere le melanzane, lavarle ed eliminare il picciolo per poi tagliarle a fette e dopo a dadini. Trasferisci il risultato in una ciotola capiente e dopo recupera una padella antiaderente.
Adagia la padella su un fuoco e versa dentro 3 e 4 cucchiai di olio e quando sarà caldo trasferisci dentro le tue melanzane. Dopodichè condisci con il sale e lascia dorare le melanzane su un fuoco vivace per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo indicato versa dentro la passata di pomodoro e 2 foglie di basilico per poi aggiungere un mestolo d’acqua per allungare il sugo. Fai cuocere per altri 10 minuti in modo da ottenere un sugo denso. Ottenuto il risultato desiderato spegni il fornello e metti da parte per utilizzare a breve il tutto.
Adesso cuoci la pasta in una pentola piena di acqua salata e quando sarà al dente scolala e aggiungi il risultato nella padella del sugo delle melanzane.
Mescola il tutto con un cucchiaio di legno per far amalgamare dopo aggiungi la mozzarella precedentemente tagliata a dadini. In seguito aggiungi un poco di basilico fresco spezzato con le dita e riprendi a mescolare in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
A questo punto devi prendere una pirofila ungerla con una noce di burro e spolverare sopra il pangrattato. In questo modo, durante la cottura, si creerà un’irresistibile crosticina alla base.
Dopodichè porta la pasta nella pirofila e aggiungi sopra il parmigiano e la ricotta salata.
Non resta che portare tutto in un forno ventilato e lasciar cuocere per 25 minuti a 200 gradi.
Assaggia questa pasta con la tua famiglia e preparati a ricevere i loro complimenti.
Buon appetito.