Ricette

Pasta al pesto di fave e pancetta: un primo piatto dal gusto unico

Pasta al pesto di fave e pancetta: un primo piatto dal gusto unico

Se sei alla ricerca di un piatto di pasta dal sapore davvero diverso dal solito qui sotto troverai la ricetta adatta a te e alla tua famiglia.

La ricetta di questa pagina è quella degli spaghetti al pesto di fave e pancetta, praticamente un autentica bontà. Anzi con una spolverata pecorino questo piatto avrà un sapore davvero strabiliante capace di far innamorare il palato dopo un solo e piccolo assaggio.

Se deciderai di preparare e quindi servire a tavola questo piatto riuscirai a far leccare i baffi ad amici e parenti. La preparazione è molto semplice e alla portata di tutti quindi non hai scuse per non provarci.

Indossa il tuo grembiule e mettiti subito a lavoro.

 

Pasta al pesto di fave e pancetta: un primo piatto dal gusto unico

Per realizzare questo primo piatto ci vorranno solo una ventina di minuti. Dopodichè potrai assaggiare un piatto che è un vero e proprio omaggio al legume. Preparati a preparare tanti piatti in più per il bis.

Gli ingredienti per preparare questo piatto, da dividere in 4 porzioni, sono:

  • 250 gr di pancetta
  • 60 gr formaggio parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pasta a vostro piacimento
  • 200 gr fave fresche
  • 50 gr formaggio pecorino grattugiato

Adesso puoi metterti all’opera.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere i baccelli e staccare le estremità per poi recuperare i semi delle fave al loro interno.

Dopo aver pulito le fave elimina la pellicina e trasferisci il risultato in un capiente mixer. In seguito porta nel mixer anche l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano reggiano e il pecorino, dopo ovviamente averli grattugiati.

A questo punto accendi l’elettrodomestico e fai frullare gli ingredienti ad intermittenza. Se occorre aggiungi durante la preparazione un goccio d’acqua in modo tale da ottenere una crema dalla consistenza morbida.

Una volta realizzato il risultato desiderato trasferisci il pesto che hai realizzato in una ciotola, coprila e mettila da parte.

Dopodichè prendi una padella e falla riscaldare per poi con una fiamma alta far rosolare per qualche minuto la pancetta. Una volta che la maggior parte del grasso si sarà sciolto allontana la padella dal fuoco e dopo elimina il grasso in eccesso. Successivamente copri il risultato in modo tale da mantenere la pancetta calda.

Ovviamente non devi assolutamente dimenticare di cuocere allo stesso tempo gli spaghetti.

Quando le preparazioni saranno pronte devi semplicemente assemblarle.

Devi soltanto scolare la pasta al dente. Dopo preleva con un mestolo un po’ di acqua di cottura della pasta e trasferiscila in una ciotola capiente.

A questo punto nella pasta che hai scolato aggiungi il pesto che hai realizzato all’inizio e mescola per bene in modo da far amalgamare il tutto. Durante questa fase aggiungi un po’ dell’acqua di cottura che hai conservato.

Non resta che impiattare e decorare aggiungendo la pancetta. Servi a tavola i piatti caldi e gusta questa leccornia.

Buon appetito.