Pasta biscotto con 4 ingredienti: la ricetta che non si rompe mai, ideale per rotoli e tronchetti!
Questa ricetta è davvero infallibile e ci permette di realizzare una pasta biscotto che non si rompe mai. Perfetta per preparare tronchetti natalizi o rotoli farciti è una base morbida, elastica, facilmente lavorabile e non si spezza durante le operazioni. Solo 4 ingredienti, tutti di facilissima reperibilità, non richiede nessuna particolare manualità, solo un pizzico d’amore per la cucina.
In brevissimo tempo potremo realizzare un impasto versatile e goloso.
Volendo, possiamo aromatizzarlo con la scorza di limone o la vaniglia, per aggiungere un sapore in più. Una volta pronto, farciamolo come preferiamo: crema pasticcera, di nocciole, marmellata. Arrotoliamolo servendoci di un foglio di carta da forno, chiudiamo le estremità stringendo come faremmo per una caramella e riponiamolo in frigorifero per 2 ore prima di servirlo. Resterà sodo e compatto! Se poi desideriamo decorarlo, ricopriamolo con una ganache al cioccolato o con la panna montata! Insomma sbizzarriamo assecondando la fantasia e l’ispirazione del momento.
Questa è solo la base di partenza per scatenare la nostra creatività.
Per questa ricetta procuriamoci:
Rompiamo le uova separando tuorli da albumi in due ciotole diverse.
Aggiungiamo ai rossi lo zucchero e il latte, mescoliamo per sciogliere tutti i granelli rigirando energicamente con una frusta a mano. A questo punto setacciamo la farina sul composto e facciamola assorbire del tutto, amalgamandola con attenzione per evitare la formazione di grumi.
Montiamo i bianchi a neve fermissima con lo sbattitore elettrico, quindi inseriamoli poco alla volta nel composto di tuorli, farina e zucchero e distribuiamoli con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Serviamoci di una spatola per non compromettere la loro consistenza soffice.
Foderiamo la leccarda con la carta apposita, oppure uno stampo in alluminio da 37×27 cm. Una volta ottenuto un impasto uniforme e piuttosto fluido, trasferiamolo nella teglia e livelliamo la superficie.
Inforniamolo a 160° per 15 minuti appena.
Sforniamolo quando risulta leggermente dorato in superficie, lasciamolo intiepidire, quindi sformiamolo e trasferiamolo su un foglio di carta da forno. Farciamolo come preferiamo, arrotoliamolo e riponiamolo in frigorifero per 2 ore prima di servirlo o decorarlo!
Facilissima e infallibile, ecco la pasta biscotto che non si rompe mai!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Pasta biscotto con 4 ingredienti: la ricetta che non si rompe mai, ideale per rotoli e tronchetti! proviene da Pane e Mortadella.