Dopo tutto questo cucinare, un po’ di tregua ci vuole! Ecco allora un piatto semplice e sfiziosissimo: la pasta cremosa al gorgonzola.
Questo formaggio lombardo, ormai noto in tutto il pianeta, ha in realtà origini assai antiche. Risale all’epoca del dominio dei Franchi, sul finire del IX secolo dopo Cristo e deve la sua nascita alla particolare conformazione del terreno della Valsassina. Qui, le grotte naturali, ospitavano i prodotti caseari dei pastori del luogo. Così, venne realizzato una sorta di stracchino verde, subito amatissimo dagli abitanti della zona. Pian piano si diffuse in tutta la regione, da lì alla Penisola intera, poi in Europa e nel mondo.
Ottimo da solo, è perfetto anche come ingrediente nelle ricette più ricercate e golose, come appunto questo primo, arricchito ulteriormente dalla croccante bontà della pancetta o del guanciale.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Per questa ricetta, facilissima, velocissima procuratevi:
e ovviamente:
Queste dosi sono perfette per 4 persone.
In un tegame alto e capiente, versate abbondante acqua. Unite una piccola presa di sale, mettete sul gas e portate a bollore.
Nell’attesa, riducete a pezzettini il gorgonzola. Fate rosolare la pancetta o il guanciale in una padella antiaderente senza aggiungere condimento alcuno, quindi unite la panna da cucina, amalgamate bene con un mestolo di legno, infine incorporate anche il formaggio. Fatelo sciogliere completamente, dovete ottenere un sughetto molto denso e cremoso.
Buttate la pasta e scolatela un minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Trasferitela in pentola e saltatala a fiamma allegra per ultimare la cottura, rigirandola bene con il cucchiaio per distribuire la salsina in modo uniforme.
Impiattetela e servitela ancora calda e fumante! Buon appetito!