Pasta di zucchero: la ricetta del famoso fondant
I dolci fatti in casa sono sempre buonissimi e unici. Quante volte, assaggiando un prodotto di pasticceria o confezionato, abbiamo pensato che, pur essendo ottimo, non aveva lo stesso sapore del nostro?
Però, bisogna ammettere che, a livello estetico, spesso i dolci casalinghi non reggono il confronto con quelli da pasticceria. In particolar modo se si tratta di torte per occasioni particolari, riccamente decorate.
Bene ora impareremo a fare la pasta di zucchero, così potremo realizzare ogni tipo di decoro, i nostri dolci saranno bellissimi.
Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.
In un pentolino inseriamo l’acqua e il miele, facciamo andare a fuoco dolce, mescolando, fino a che il miele non è completamente sciolto, aggiungiamo la gelatina strizzata e mescoliamo con una frusta per farle incorporare allo sciroppo.
Sempre continuando a girare, mettiamo nel liquido lo zucchero a velo setacciato, dobbiamo versarlo a filo.
Quando lo zucchero avrà assorbito tutto il liquido, spostiamo il composto su un piano da lavoro cosparso di zucchero a velo e, facendo attenzione a non scottarci, lavoriamo l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
A questo punto la nostra pasta di zucchero è pronta, possiamo colorarla semplicemente aggiungendo i coloranti alimentari e impastando di nuovo fino a farli inglobare completamente all’impasto.
Con la pasta di zucchero si possono fare decorazioni di tutti i tipi, serve una certa manualità ma non ha nessun limite di utilizzo.
Per le composizioni più complesse possiamo guardare dei tutorial ma, per prendere mano, possiamo cominciare semplicemente ricoprendo completamente un dolce. Per farlo dovremo spianare la pasta di zucchero ad un’ altezza di mezzo centimetro circa, la larghezza deve essere tale da poter coprire tutto il dolce compresi i bordi. Prendiamo delicatamente il foglio e appoggiamolo sopra alla torta, stendiamo bene sui bordi con l’aiuto di una spatolina.
Sopra a questa base possiamo appoggiare qualunque altro decoro, usando degli stampini da biscotti, per esempio, sarà semplicissimo, per farli aderire bagniamo leggermente la basa prima di appoggiare la decorazione.
Con il tempo impareremo a fare dolci sempre più perfetti e non ordineremo più nulla in pasticceria nemmeno per la occasioni importanti!