con farina di riso la 1

Pasta frolla con farina di riso: per crostate e biscotti senza glutine!

Siete amanti della pasta frolla, ma intolleranti al glutine? Eccovi servita la ricetta perfetta, con farina di riso. Delicata, leggera e friabile, questo impasto piacerà proprio a tutti e sarà un’ottima base per crostate, biscotti, tartine farcite di marmellata, creme o frutta fresca.

Si prepara in un attimo, farà felici grandi e piccini a lungo! Potete scegliere se inserire olio di semi che preferite o burro, a seconda delle vostre preferenze o necessità. Troverete le dosi per entrambi.

Realizzatela così come riportato, oppure aromatizzatela con cannella, scorza di arancia o limone, vaniglia, cacao.

Curiose a scoprire come fare? Iniziamo!

alla farina di riso la 1

Alla farina di riso: ingredienti e preparazione della frolla

Per questa ricetta favolosa, procuratevi:

  • aroma a piacere: scorza di arancio/limone, cannella, vaniglia, cacao
  • farina di riso, 250
  • uovo, 1
  • sale, q.b.
  • burro, 150 g

oppure

  • olio di semi, 90 ml

Con il burro:

Tagliate il burro a pezzetti e inseritelo in una ciotola con lo zucchero. Servitevi di un cucchiaio di legno e amalgamateli fino ad ammorbidire il burro. Se volete insaporire con un aroma a piacere, questo è il momento per farlo. Setacciate la farina e unitela al composto, ora lavoratelo con le mani fino a formare un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per mezz’ora circa.

Con l’olio:

Versate in un recipiente l’olio di semi, lo zucchero e l’aroma scelto. Unite l’uovo e amalgamate perfettamente. Infine, inserite la farina di riso e impastate con il cucchiaio di legno. Quando il panetto sarà compatto e liscio, realizzate una palla con le mani, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per 30 minuti.

Con queste dosi realizzerete il quantitativo di frolla esatto per preparare una crostata di 22 centimetri di diametro. Cuocetela in forno già caldo a 180° per 35 minuti, bucherellate la base prima di infornarla.

Se, invece, volete ottenere dei biscotti, stendete la frolla con il mattarello e ricavate con delle formine la sagoma che preferite. Cuocete in forno a 180° per 12 minuti circa.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!