Questa sì che è un’idea geniale: la pasta frolla alla stracciatella è una base super golosa per crostate e biscotti, a Natale, certo, ma anche tutto l’anno!
Si sa che il cioccolato è sempre l’ingrediente più amato, da grandi e piccini: se c’è, i dolcetti vanno letteralmente a ruba.
Con questo impasto potremo creare dei manicaretti unici! Ha una friabilità incredibile che riserva una scioglievolezza inaspettata, data proprio dalla presenza delle gocce di cioccolato che si fondono in cottura regalando anche un colpo d’occhio di notevole effetto scenico.
Realizzarla è piuttosto semplice, che ne dite di provarci insieme?
Pasta frolla stracciatella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 350 gr di farina per dolci
- 115 gr di zucchero semolato
- 1 uovo medio
- 150 gr di burro
- 1 limone biologico, solo la scorza grattugiata
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 55 gr di cioccolato extra fondente a scaglie.
Il procedimento
Come prima cosa, riduciamo a scaglie il cioccolato fondente e teniamolo a portata di mano.
Facciamo ammorbidire il burro portandolo fuori dal frigorifero per tempo prima di iniziare.
Raccogliamolo in un ciotola capiente e lavoriamolo a crema con lo zucchero. Quando i granelli si saranno sciolti, inseriamo l’uovo e setacciamo la farina direttamente nel recipiente.
Impastiamo direttamente con le mani, prima nella terrina poi sul piano di lavoro. Allarghiamo e incorporiamo l’essenza di vaniglia e la scorza di limone, richiudiamo e distribuiamo entrambe lavorando ancora per qualche minuto, poi, uniamo le scaglie di cioccolato e amalgamiamo ancora, fino ad ottenere un panetto compatto, filmiamolo e lasciamolo riposare in frigorifero per mezz’ora circa.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e stendiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata per ottenere un disco spesso 4 millimetri al massimo.
Se vogliamo cuocere una crostata, ungiamo e infariniamo una tortiera a cerniera da 20 centimetri di diametro. Adagiamo la nostra frolla, bucherelliamola e inforniamola in modalità statica a 180° per mezz’ora circa. Spegniamo il forno e lasciamola raffreddare al suo interno per asciugare l’umidità presente.
Se preferiamo gustare dei frollini stratosferici, ritagliamoli con il taglia-biscotti e adagiamoli sulla placca foderata con la carta apposita. Cuociamoli in forno statico a 180° per 15 minuti appena. Non sforniamoli subito, ma lasciamoli intiepidire all’interno prima per una decina di minuti.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Pasta frolla stracciatella: per i biscotti e le crostate a Natale e tutto l’anno proviene da Pane e Mortadella.