Le patate a spicchi, fritte o al forno, sono un successo assicurato: piacciono a grandi e piccini sempre e comunque! A un patto però: devono essere croccanti fuori, morbidissime dentro, saporite quanto basta!
State per scoprire la ricetta perfetta, o quasi: a dire il vero la presenza del peperoncino la rende più adatta agli adulti, ma se avete bambini, potete tranquillamente sostituirlo con la paprika dolce; regalerete una marcia in più al vostro contorno senza mandare in fiamme le loro delicate papille gustative.
Insomma, sono meravigliose e velocissime da preparare: in pochi minuti porterete in tavola un piatto che conquisterà tutti in famiglia.
Curiose? Iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Lavate le patate sotto al getto del rubinetto, asciugatele e sbucciatele. Riducetele in spicchi più o meno tutti della stessa dimensione e metteteli in ammollo in acqua fredda per mezz’ora. In questo modo perderanno l’amido in eccesso e risulteranno croccantissime.
In un tegame grande e capiente, mettete a bollire abbondante acqua, quindi cuocete le patate per 7 minuti.
Nel mentre, versate la farina in una ciotola, aggiungete il peperoncino o la paprika, ¼ di cucchiaino di origano, il sale e il pepe. Unite l’acqua e amalgamate benissimo.
Scolate le patate e tuffatele nella salsina appena realizzata; mescolate con una spatola per distribuirla uniformemente.
Mettete a friggere abbondante olio di semi in una pentola adatta, con il fondo spesso. Quando arriva al punto di fumo, immergete poche patate alla volta e fatele dorare uniformemente.
Sciogliete il burro a bagnomaria, quindi impreziositelo con l’altro quarto di cucchiaino di origano.
Prelevate la patate con la schiumarola, tamponatele e trasferitele in un piatto da portata. Irroratele con il burro aromatizzato e servitele ancora fumanti.
Impazzirete di gioia.
Buon appetito!