Patate al forno super croccanti: con vino bianco e parmigiano, la ricetta di nonna Pia
Il risultato di questa ricetta è entusiasmante, queste patate super croccanti sono semplicissime da fare, bastano pochissimi semplici accorgimenti che vi elencherò durante la spiegazione del procedimento.
Una ricetta provata più volte e ogni volta il risultato è super croccante tanto da stupire sempre chi le prova. Mi raccomando di attenzionare la cottura, io vi darò i tempi esatti del mio forno, ma come tutte ben sappiamo ogni forno è a se.
Il risultato croccante supera di gran lunga quelle fritte!
Non mi credete? Provate a farle anche voi e poi fatemi sapere.
Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a tocchettoni e sciacquiamole più volte fino a che l’acqua non risulta bella chiara. In una pentola capiente versiamo dell’acqua, tanto quanto basta a coprire le patate, saliamo e inseriamo un rametto di prezzemolo e 1 spicchio di aglio in camicia.
Portiamo ad ebollizione e dal bollore lasciamo cuocere per 7 – 8 minuti.
Scoliamo le patate e mettiamole in una leccarda, eliminiamo il rametto di prezzemolo e l’aglio.
Ora condiamole con abbondante olio, sale e irroriamo con il vino bianco. Prima di infornare aggiungiamo qualche spicchio di aglio in camicia, qua e là per la teglia.
Portiamo tutto in forno a 200 gradi per circa 45 minuti. Rigiriamole una sola volta a metà cottura. Lasciamo cuocere altri 10 minuti a 230 gradi, dopodiché spolveriamo abbondante parmigiano su tutta la superfice, facciamo un generoso giro di olio evo e con un mestolo giriamole in modo da far incorporare per bene il formaggio.
Azioniamo il grill e lasciamo cuocere fino a doratura. Una volta sfornate saranno croccantissime e morbide all’interno!
Non mi rimane che augurare a tutte voi buon appetito e alla prossima ricetta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Patate al forno super croccanti: con vino bianco e parmigiano, altro che fritte! La ricetta di nonna Pia proviene da Pane e Mortadella.