Il profumo d’autunno è ancora sulle nostre tavole, nonostante l’imperativo avvicinarsi dell’inverno, i funghi ci ricordano che il loro sapore non ha tempo e quest’oggi vogliamo proporvi un piatto unico, a base appunto di funghi e patate che delizierà in modo impareggiabile il vostro palato. Un gusto diverso dal solito che potete mettere in tavola anche durante le feste di Natale o per qualsiasi altra occasione. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti e tutte le indicazioni per realizzare questa bontà.
Per prima cosa in questa ricetta è necessario pelare le patate poi lavarle accuratamente e infine tagliarle a fettine spesse circa 2 mm. Poi prendete i funghi, mondateli per bene e affettateli. Infine prendete il prezzemolo, lavatelo per bene e poi tritatelo insieme all’aglio, se volete, con l’aiuto di una mezzaluna.
Una volta tritati, mettetele in una ciotola dove aggiungerete il pecorino, il parmigiano e il pane grattugiato. Mescolate per bene per miscelare i sapori. Ora, prendete una pirofila da forno, ungetela per bene e mettete all’interno metà delle patate. Salatele e pepate, poi solo dopo, aggiungete i funghi che avete affettato precedentemente.
Versate ora la metà del composto aromatico appena preparato, poi ripassate il tutto con 4/5 cucchiai d’olio. Mettete ora le altre patate, ancora salatele e pepatele a piacere e versate il resto del composto aromatico e ancora un po’ di olio. A questo punto potete infornare il tutto alla temperatura di 150°C per circa 50 minuti. Una volta trascorso il tempo, portate in tavola ancora caldo.
Se volete stupire maggiormente i vostri ospiti, potete adagiare le patate con i funghi in un piatto ovale da portata, dove avrete messo delle foglie alternate gialle e rosse, che ancora si trovano( ovviamente dopo averle accuratamente lavate). Sarà un vero successo.
Buon appetito a tutti!