Deliziose, cremose, saporite, le patate gratinate con besciamella e parmigiano sono un contorno perfetto, anche e soprattutto per le feste. Sul tavolo imbandito per Natale, spariranno alla velocità della luce! Scommettiamo? Un altro vantaggio di questa ricetta, poi, risiede nella sua facilità di esecuzione. Nonostante sembri un piatto elaborato, infatti, prepararlo non è affatto difficile, anzi.
Non dovremo fare altro che lessare le patate per una decina di minuti, già sbucciate e affettate, condirle con un filo di olio, aggiungere il formaggio grattugiato e la besciamella e infornarle.
Una volto pronte, le patate gratinate si conservano per un massimo di 2 giorni in frigorifero… ma difficilmente avanzeranno!
Per questa ricetta occorrono:
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Prepariamo per prima la besciamella. Facciamo fondere il burro, poi uniamo la farina e realizziamo il classico roux. Ora versiamo il latte, regoliamo il sale e facciamo addensare a fiamma dolce fino ad ottenere una consistenza cremosa. Profumiamo con la noce moscata, togliamo dal fuoco e teniamo da parte.
Ora occupiamoci delle patate. Sbucciamole e sciacquiamole sotto al getto del rubinetto, tamponiamole con la carta assorbente, quindi affettiamole a lamelle piuttosto spesse, poi mettiamole in una casseruola. Sommergiamole con acqua fredda, aggiungiamo una presa di sale. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere per una decina di minuti dall’inizio dell’ebollizione. Trapassiamole con una forchetta per verificare che siano sì morbide, ma non sfatte.
Scoliamole e raccogliamole in una ciotola. Facciamo un giro di olio, poi trasferiamole in una pirofila, versiamo la besciamella e spolveriamo il parmigiano.
Cuociamole in forno caldo a 180° per un quarto d’ora circa. Sono pronte quando presentano una golosa crosticina dorata sulla superficie.
Sforniamole e lasciamole intiepidire appena, poi serviamole.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Patate gratinate con besciamella e parmigiano: una delizia! proviene da Pane e Mortadella.