Sapete davvero utilizzare al meglio i pennelli da fondotinta? Ogni tipologia di prodotto e di strumento per applicarlo permette di ottenere risultati diversi, a seconda dell’effetto che volete ricreare sul vostro incarnato. Ma per realizzare davvero il make-up desiderato, bisogna conoscere i segreti dei pennelli ed evitare alcuni errori. Vediamo insieme come fare!
I pennelli consentono di stendere il fondotinta facilmente, nascondendo le imperfezioni con il minimo spreco di prodotto. Si adattano a qualsiasi consistenza, vi basterà prelevare il prodotto direttamente con il pennello. Utilizzandoli, inoltre, avete la possibilità di raggiungere le aree più difficili del viso, come i lati del naso, la zona del contorno occhi e l’attaccatura dei capelli. Realizzare un incarnato impeccabile, luminoso e uniforme è un passaggio imprescindibile per la realizzazione di ogni make-up up: per evitare l’effetto mascherone, partite dal centro del volto, sfumando poi verso l’esterno, cosicché vicino ai capelli l’effetto coprenza risulti impalpabile.
Sapere stendere il fondotinta con il pennello è davvero molto semplice: le tecniche che si possono utilizzare per l’applicazione sono moltissime, diverse a seconda dell’effetto che si desidera ottenere. Attenzione, però, a scegliere la tipologia giusta per ogni texture!
Con le sue setole ampie e morbide, il pennello da cipria si presta ad una stesura omogenea e naturale del fondotinta liquido, con effetto aerografo. Prelevate qualche goccia di prodotto direttamente sul dorso della mano e NON sul pennello (rischiereste di creare un grumo centrale difficile da lavorare in modo omogeneo!). Adagiate lievemente le setole sul cosmetico e applicatelo su tutto il viso facendo dei movimenti rotatori. Mantenete le setole aperte e non pressate assolutamente: otterrete un effetto vellutato, lavorandolo bene fino a completo assorbimento del fluido!
Il kabuki, o tutti quelli dotati di setole fitte, sono perfetti per realizzare una base viso compatta. Evitateli, però, se avete la pelle delicata, perché rischiereste di irritarla.
Questi strumenti appartengono ad una tipologia particolare ed amatissima: sono, infatti, formati da un mix di setole naturali e sintetiche che consentono una stesura ottimale dei cosmetici. Possono avere forme differenti, ma l’effetto è sempre impeccabile! Applicatelo con movimenti circolari, otterrete un risultato piuttosto coprente, perfetto anche per minimizzare l’aspetto dei pori.
Se la forma a setole compatte è bombata, si sposa con fondotinta solidi e in stick; se la punta è leggermente piatta si accompagna meglio ad una texture liquida.
La sua forma piatta non consente movimenti circolari, ma è perfetta per sfumare il fondotinta verso l’esterno. Procedete sempre tirando verticalmente o orizzontalmente.
Facendo criss-cross, infatti, non correte il rischio di ritrovarvi con delle piccole ed antiestetiche striature sul viso, poiché le setole tendono ad aprirsi.
Partite dal centro del viso e stendete, bene, il fondotinta verso l’esterno, sfumandolo: utilizzatelo soprattutto sulla zona T per nascondere le imperfezioni.