Riciclo Creativo

Pentole vecchie? Ecco 25 idee strepitose per poterle riciclare

Gli italiani non rinunciano alla cucina cosiddetta casereccia, quella preparata con le proprie mani armeggiando tra pentole, fornelli e utensili di vario tipo.

La tentazione di scaldare dei cibi precotti nel microonde per evitare la pulizia dell’angolo cottura non basta a separare lo spirito italiano dall’arte del buon cibo.

Oltre allo sporco, però, il problema sta anche nel continuo ricambio del pentole, pentolini e padelle. Un uso regolare porta necessariamente alla necessità di sostituire questi articoli affinché non diventino nocivi per la salute, rilasciando nel cibo residui di materiale tossico.

Cosa fare con le vecchie pentole? Nell’articolo potrete osservare qualche idea originale per il riciclo creativo di questi utensili.

Il riciclo creativo delle pentole torna utile per due motivi. Il primo è che le idee – come vediamo dalle immagini – sono davvero interessanti e in alcuni casi utili, poi ci permettono di evitare un fastidio.

Pentole e padelle sono infatti materiali speciali, non possono dunque essere smaltiti nell’indifferenziato né in altri contenitori dei rifiuti. La procedura per il loro smaltimento varia da comune a comune.

In alcuni casi dovremo chiamare l’ufficio preposto del nostro comune e richiedere il ritiro dei rifiuti speciali (come ad esempio avviene per gli elettrodomestici); in altri casi dovremo portare noi stessi il materiale presso l’isola ecologica.

Se non abbiamo intenzione di riciclare in modo creativo, assicuriamoci di informarci sulla corretta procedura e di seguirla. In caso contrario, contribuiremo all’inquinamento dell’ambiente e di conseguenza della salute di tutti noi.

Siamo sicuri però che tra le immagini mostrate ci sarà almeno un’idea di vostro gradimento (se non più di una)!

Sgabelli e lampadari possono contribuire a dare un tocco molto particolare alla nostra cucina. Chi ha il pollice verde e ama le piante può invece convertire questi utensili in bellissimi vasi da esporre in giardino o sul balcone di casa.

Chi ha la possibilità di praticare dei fori, può invece realizzare un orologio da cucina molto particolare e perfettamente in linea con la stanza!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da