Peperoni ripieni: al forno, senza carne e con solo 320 calorie. I peperoni piacciono pressoché a tutti quanti, ma hanno il piccolo difetto di non essere esattamente digeribili.
Per questo motivo alcune persone a volte rinunciano a mangiarli: per non avere un peso sullo stomaco, letteralmente.
Ma naturalmente c’è modo e modo di cucinare i peperoni. La ricetta che ti proponiamo oggi li tratta in modo light e ti regala l’opportunità di poterli gustare senza appesantire troppo né la digestione né il girovita.
Una porzione di questi peperoni, infatti, “pesa” solo per 320 calorie: se fai attenzione e non esageri, te li puoi permettere senza rimorsi di coscienza.
Ma veniamo alla ricetta.
Gli ingredienti necessari sono: 200 milligrammi di brodo vegetale; 100 grammi di quinoa, cruda; mezz’etto di pecorino; mezz’etto di pan grattato; cinque zucchine fatte a dadini; cinque peperoni rossi; tre carote tagliate a cubetti; una cipolla tritata fina; un uovo; noce moscata quanto basta; un filo di olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.; rametti di rosmarino quanto basta, per guarnire.
La prima cosa è prendere una padella antiaderente e metterci a soffriggere la cipolla, la carota e la zucchina: si fa andare il tutto per 10 minuti.
Frattanto si scalda il brodo, si lava la quinoa e la si cuoce in una casseruola con un filo di olio, dopodiché si bagna lentamente col brodo vegetale, così che non asciughi.
Ora si versa il pecorino in una ciotola e ci si aggiungono l’uovo, la noce moscata, il sale e pepe, dopodiché si mescola per bene con un cucchiaio.
Quindi si aggregano anche la quinoa e le verdure saltate e si ricomincia a lavorare il composto. In ultimo si aggiunge il pan grattato.
A questo punto si lavano i peperoni, si asciugano sopra della carta da cucina, si privano della parte superiore e si farciscono col ripieno che abbiamo preparato, dopodiché si adagiano sopra una teglia da forno.
A questo punto non rimane che mettere i nostri peperoni in forno preriscaldato per un tre quarti d’ora a 180 gradi.
Quando sono cotti, si possono guarnire col rosmarino e poi servire in tavola ancora ben caldi.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: poco meno di un’ora
Tempo totale: 1 ora e un quarto
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 320 a persona