Petto di pollo, fallo alla caprese. Tanto gusto e poche calorie
Se hai degli ospiti improvvisi e devi preparare un piatto sfizioso all’ultimo momento puoi realizzare un petto di pollo alla caprese.
La ricetta prevede un semplice petto di pollo al forno ripieno di pomodoro, mozzarella e basilico.
Questo piatto dal gusto tutto italiano piacerà a tutti e sarà perfetto da gustare durante le giornate estive.
Preparare questo petto di pollo decisamente diverso da tutte le altre ricette sarà facilissimo e ti porterà via solo una manciata di minuti.
Questo mix di sapori mediterranei piacerà a tutti i tuoi commensali e in famiglia non ne farete più a meno.
Petto di pollo, fallo alla caprese. Tanto gusto e poche calorie
Come già detto realizzare questo piatto svuota frigo sarà davvero un gioco da ragazzi. Devi solo recuperare gli ingredienti giusti e il resto verrà da sé.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- Mozzarella
- Basilico
- Pepe
- Petto di pollo
- Pomodoro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
P.S. La quantità degli ingredienti da utilizzare è solo una tua decisione. In questo modo non potrai sicuramente sbagliare ma dovrai solo tenere conto del numero delle persone a cui dovrai servire la ricetta a tavola.
Ora rimboccati le maniche e mettiti a lavoro.
Procedimento
Realizzare questo piatto povero di calorie non nasconde nessuna procedura strana oppure difficile.
Prima di tutto bisogna prendere il petto di pollo e inciderlo con un coltello in modo da formare degli spazi. Dopodichè potrai condire questi spazi come più preferisci. In questo caso la scelta ricadrà sui sapori della tradizione italiana.
Quindi bisogna realizzare dei tagli con estrema attenzione in modo tale che la base del pollo risulti sempre integra. Successivamente in ogni taglio creato dovrai inserire gli ingredienti della lista scritta sopra.
Per riuscirci devi prima di tutto prendere il pomodoro fresco e ridurlo a rondelle. Fai la stessa cosa anche con la mozzarella e dopo recupera il basilico che non va tagliato in quanto potrebbe ossidarsi.
In seguito devi semplicemente incastrare gli ingredienti negli spazi creati nel petto di pollo.
Nel frattempo non dimenticare di far riscaldare il forno impostando una temperatura di 180 gradi.
Dopodichè prendi una teglia e rivestila con un foglio di carta da forno e dopo adagia sopra il pollo che hai realizzato.
Condisci il risultato aggiungendoci sopra un pizzico di sale, un po’ di pepe e un giro di olio extravergine d’oliva.
Infine inserisci la teglia nel tuo forno caldo e lascia cuocere la ricetta per circa 45 minuti. Chiaramente la durata della cottura dipende dalla potenza del tuo forno.
Invece se desideri aggiungere una nota croccante e un pizzico di sfiziosità in più sul tuo petto di pollo puoi anche aggiungere sulla superficie una spolverata di pangrattato. Puoi sceglierlo aromatizzato all’arancia oppure aromatizzato al limone.
In questo modo il gusto sul tuo palato, e su quello dei tuoi ospiti, sarà molo più mediterraneo e decisamente irresistibile.
Non resta altro da fare che estrarre il pollo, dopo la cottura, dal forno e servirlo a tavola.
Piacerà a tutti anche ai più scettici.
Devi solo assaggiarlo per crederci e non te ne pentirai.