Quante volte ci è capitato di rompere un piatto o di doverlo buttare perché ormai presentava delle sbeccature e ci dispiaceva dovercene disfare perché faceva parte di un ricordo o per il suo bellissimo decoro? Oggi vogliamo mostrarvi ben 20 modi per poterli riciclare in modo originale, vedrete che in queste idee sicuramente troverete la vostra ispirazione.
Sul nostro sito troverete altri articoli che trattano del riciclo di vecchie piastrelle e piatti, infatti noi ciclicamente riproponiamo argomenti simili ma con idee nuove. Non dimenticate mai di spulciare nella sezione di riciclo e fai da te, in questi anni di lavoro abbiamo accumulato un gran numero di idee che potranno esservi utili per riciclare davvero di tutto. Ma eccovi la nostra carrellata sul riciclo dei piatti rotti o spaiati.
Questo riciclo potrà esservi utile per abbellire sia la casa che il vostro giardino.
Con i cocci potrete ottenere qualsiasi tipo di decoro.
Potrete realizzare dei bellissimi mosaici, per ottenere le tessere dai vostri piatti rotti vi servirà semplicemente un martello e una tenaglia.
Con le tessere ottenute potrete rivestire un’infinità di cose…
Con il mosaico da riciclo creerete degli oggetti unici e irripetibili
Come potete vedere in queste foto le tessere che creerete non necessariamente devono essere piccole, anzi a volte capita che rompendole si creano delle forme che si prestano a tantissime creazioni, con immaginazione e creatività i risultati saranno spettacolari.
Un piccolo consiglio: quando rompete le tessere selezionatele in contenitori diversi in base al loro colore, e vedrete che il disegno vi risulterà più semplice da sviluppare.
Una volta ideato il vostro progetto, con l’aiuto di un buon cemento per mosaico, sarà molto semplice realizzare il vostro riciclo.
Con questo mosaico di recupero potrete realizzare un originale passerella per il vostro giardino. Noi vi consigliamo di cominciare con un riciclo semplice come questo per poi sbizzarrirvi con creazioni più impegnative.
Per realizzare la passerella da giardino vi servirà del semplice cemento a presa rapida.
Ovviamente sceglierete la forma che più vi piace.