Riciclo Creativo

Piccole grandi idee da non sottovalutare per organizzare casa a costo 0

Organizzare casa a costo 0 con il riciclo creativo si può!

In casa ci si ritrova spesso ad accumulare flaconi di plastica dei detersivi e dei saponi , ma al posto di buttarli via, è possibile riciclarli per poter organizzare i vari ambienti. Ecco qualche idea meravigliosa a cui potrete ispirarvi.

Vi ricordiamo che a fine articolo troverete il video tutorial di tutti i lavoretti citati in questo articolo.

 

Lavare i flaconi

Prima di procedere con la trasformazione dei flaconi in qualcosa di veramente utile, occorre lavarli i sotto l’acqua corrente, in modo da poter rimuovere così ogni residuo di prodotto presente al suo interno e per togliere più facilmente le etichette.

1.Come riciclare i barattoli del balsamo

Per poter trasformare i barattoli che contengono il balsamo o le creme per i capelli, avrete bisogno di:

  • 2 barattoli di plastica del balsamo
  • 2 vasetti di plastica dello yogurt
  • Un paio di etichette con le mollette
  • Piante aromatiche
  • Terriccio
  • Spago
  • Colla a caldo
  • Vernice spray di colore bianco.

Prendere uno dei due barattoli di plastica del balsamo e usando la colla a caldo, ricoprire tutta la superficie del contenitore con dello spago, fissandolo in vari punti. Dipingere il secondo contenitore  con la vernice spray bianca, lasciare asciugare e ricoprire anche questo con lo spago, solo fino a metà.

Forare sul fondo, i  due contenitori di plastica dello yogurt  ed inserire al loro interno  un po’ di terriccio.  Aggiungere le piantine  aromatiche e ricoprire con un altro po’ di terra. Mettere i vasetti con le piantine  nei flaconi del balsamo.

Terminare, aggiungendo  un’etichetta  con una molletta , in questo modo potrete scrivere il nome della piante che c’è all’interno. Un’idea interessante per donare alla vostra casa un tocco di verde.

Organizzare casa a costo 0: riutilizzare i flaconi del collutorio

Prendendo come esempio il dosatore dello zucchero, è possibile trasformare un flacone del collutorio, per diventare un comodissimo e molto utile, dosatore per il detersivo in polvere per la lavastoviglie .

Per realizzare questo progetto, avrete bisogni di:

  • Un flacone del collutorio
  • Un paio di forbici, un pezzetto di carta, un imbuto ed un cucchiaio
  • Una cannuccia di plastica
  • Una matita
  • Detersivo in polvere della lavastoviglie
  • Della colla a caldo e del nastro biadesivo
  • Delle etichette di carta (una con l’immagine delle posate ed una con scritto il contenuto da inserire nel flacone).

Con un paio di forbici, creare un foro all’interno del tappo, dovrà essere abbastanza grande da potervi infilare al’interno la cannuccia. Per fare in modo che la cannuccia non scivoli via, realizzare un grande salva buchi, disegnando sul pezzetto di carta un cerchio con un foro nel centro, che andrà fissato sotto il tappo, con un po’ di colla a caldo.

Infilare la cannuccia nel tappo e con le forbici, fare due tagli in diagonale sulle due estremità.

Fissare le due etichette di carta sulla parte esterna del flacone utilizzando  del nastro biadesivo e riempire il contenitore, aiutandovi con l’imbuto ed il cucchiaio con il detersivo. Chiudere con il tappo.  Il vostro dosatore è pronto per essere utilizzato.

3.Elefanti decorativi porta oggetti con i flaconi dei detersivi  della lavatrice

I flaconi dei detersivi della lavatrice, sono perfetti per essere trasformati in dei simpatici elefanti porta oggetti.  L’elefante è stato realizzato con il flacone tagliato a metà e dipinto con una vernice spray di colore grigia, a cui sono stati aggiunti due bastoncini di legno del gelato e due occhi disegnati con un pennarello indelebile.

Per realizzare, invece il piano di appoggio, sopra l’elefante, avrete bisogno di una scatoletta di cartone, un pezzo di cartone della stessa dimensione, degli altri bastoncini di legno del gelato, un pezzo di spago e della colla a caldo.

Per maggiori dettagli su come poter realizzare questi progetti, potete guardare il video tutorial.

Buon fai da te!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.