I muffin sono i dolci perfetti da servire ad ospiti e parenti durante qualsiasi tipo di occasione. Perchè non cimentarvi nella preparazione dei muffin al cacao con gocce di cioccolato super soffici come una nuvola?
Vedrete che, dopo il primo morso, tutti se ne innamoreranno e chiederanno a gran voce il bis. Realizzarli sarà estremamente semplice e il tempo di preparazione è ridotto ad una manciata di minuti.
Rimboccatevi le maniche e date inizio ad una nuova avventura culinaria!
Per l’impasto occorrono i seguenti ingredienti:
Per il ripieno integriamo nell’impasto:
Decoriamo con:
Iniziate a rompere le uova in una ciotola, per poi aggiungere il sale, lo zucchero semolato e quello vanigliato. Mescolate energicamente con una frusta a mano.
Dopo aver ottenuto un composto privo di grumi, versateci dentro l’olio e mescolate nuovamente.
Integrate allo stesso modo anche il latte, per poi aggiungere l’amido di mais in polvere, la farina e il lievito in polvere. Amalgamate tutti gli ingredienti con tanto di frusta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Fatto questo passaggio, procuratevi una teglia per muffin: all’interno di ogni cavità inserite delle coppette di cartone, simili a quelle utilizzate per il gelato.
Dopodiché trasferite all’interno di ogni coppetta due cucchiai del vostro impasto.
Nel frattempo, nella ciotola contenente l’impasto avanzato, aggiungete il cacao in polvere e mescolate con la frusta a mano. In seguito versate anche il latte e amalgamatelo fino a rendere tutto omogeneo.
Versate l’impasto al cacao all’interno dell’impasto messo in precedenza in ogni coppetta, per poi mescolare delicatamente utilizzando uno stecchino per spiedini.
Infine decorate i muffin con le gocce di cioccolato e, successivamente, infornate il tutto a 200 gradi per 20 minuti, dal basso verso l’alto.
Quando i muffin appariranno lievitati e dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente per poi servirli a tavola.