Pizza alla quinoa: una scelta buona e salutare per la tua cena!
Diciamo la verità, per chi segue una dieta dimagrante la pizza non rientra di solito tra gli alimenti “permessi”.
C’è però da dire che di questo classico della gastronomia italiana esistono versioni molto salutari che ci permettono di mantenere il gusto e il sapore senza mettere (troppo) a rischio la bilancia.
Una di queste versioni speciali della pizza è quella alla quinoa, che tra l’altro ti permette anche di fare a meno del glutine, se per te rappresenta un problema di salute.
La quinoa è un alimento con un contenuto bilanciato di proteine, grassi e carboidrati. C’è chi la considera un super alimento: perfetta per regolare il peso, contiene una grande quantità di fibra, il che migliora il nostro transito intestinale e previene la stipsi;
inoltre possiede proprietà antiossidanti, aiuta a regolare il colesterolo, riduce la pressione del sangue e funziona pure come un rilassante naturale.
Ma veniamo finalmente alla nostra ricetta della pizza alla quinoa
Ti saranno necessari: un quarto di tazza d’acqua; uno spicchio di aglio schiacciato; mezzo cucchiaino di sale; un cucchiaino di basilico secco; un cucchiaino di origano secco; mezzo cucchiaino di rosmarino secco; due tazze di salsa di pomodoro; della mozzarella q.b.; una ventina di foglie di basilico fresco; una ventina di pomodori ciliegini tagliati a metà.
In una pentola scalda a fuoco medio due tazze d’acqua fino a che non prende a bollire, poi togli dal fuoco e aggiungi la quinoa cruda, poi lascia riposare per una mezzora.
Trascorsi i trenta minuti, scola la quinoa e lavala con dell’acqua pulita. Scola bene di nuovo e poi mettila da parte.
Adesso versa la quinoa nello sbattitore elettrico con un quarto di tazza di acqua, l’aglio, il basilico, il rosmarino, l’origano e se ti piace un pizzico di pepe. Fa’ andare la macchina per due minuti, fino a che ottieni un composto vellutato e omogeneo.
Adesso prendi una padella e versaci un filo d’olio, facendo in modo che questo copra tutto il fondo. Fai andare per qualche minuto e poi versa nella padella la metà del composto che hai ottenuto col mixer elettrico.
Fa’ proseguire la cottura per un cinque o sei minuti a fuoco basso, poi capovolgi il tutto e lo fai andare altri sei minuti, dopodiché ripeti questo processo col resto del composto.
Ora preriscalda il forno a 180 gradi.
Adagia l’impasto su due vassoi per la pizza e copri tutta la superficie con la salsa di pomodoro, poi distribuisci in parti uguali i pomodorini e le foglioline di basilico fresco, che avrai precedentemente lavato.
Concludi disponendo anche la mozzarella e metti nel forno per una decina di minuti, fino a che la mozzarella non si sarà fusa del tutto e non avrà preso una leggera doratura.
Buon appetito!