Ricette

Pizza come in pizzeria: esiste un trucco geniale per la resa perfetta!

Avete voglia di una pizza buona come quella che consumate in pizzeria, ma fatta in casa? Bordi alti, farcitura gustosa, impasto soffice, leggero e digeribile queste sono le caratteristiche ideali di un piatto tutto italiano, ma ormai patrimonio dell’umanità in ambito culinario!

Vi sveliamo un segreto: per riuscirci dovete necessariamente adottare un trucco! In cosa consiste? Cuocetela prima in padella e terminate poi in forno, nella parte più alta.

Ecco le dosi per 4 margherite, da arricchire poi secondo il gusto personale.

  • lievito madre, 130 g (rinfrescato in giornata)
  • farina per pizza, 500 g
  • olio extravergine d’oliva, 20 g
  • acqua, 350 g
  • sale, 12 g
  • zucchero, 1 cucchiaino
  • semola, q.b.
  • panetto di mozzarella per pizza, 200 g
  • passata di pomodoro, 250 ml

Curiose di sapere come procedere? Iniziamo!

Pizza come in pizzeria: la sera prima

Condite la passata con olio, origano, sale e pepe nero e lasciatela insaporire, ma coprite con la pellicola e mettete in frigorifero.

Sciogliete il lievito madre nell’acqua e aggiungete il cucchiaino di zucchero. Lavorate con i ganci dello sbattitore elettrico. Versate anche la farina e l’olio e amalgamate perfettamente; quando l’impasto risulterà elastico e omogeneo, toglietelo dal contenitore e trasferitelo sulla spianatoia cosparsa di farina di semola.

Sollevate la parte sinistra verso l’interno, fate lo stesso con la parte destra e con il lato inferiore. In breve dovete effettuare 3 giri di pieghe ogni 20 minuti. Coprite sempre con un canovaccio.

Dopo un’ora, quindi al terzo giro, mettete l’impasto in un recipiente e riponetelo in frigo per 12 ore o più (una notte intera, sarebbe l’optimum!).

Come procedere l’indomani

L’indomani, trasferitelo in forno SPENTO, ma con la lucina accesa per 4 ore.

Quindi dividete l’impasto in 4 panetti rotondi dello stesso peso, sistemateli sulla leccarda rivestita con la carta apposita e cospargetele con la semola. Fateli ancora lievitare avvolti nella pellicola, sempre nel forno spento, ma sempre con la lucina accesa, per 3 ore.

Riprendeteli uno ad uno, e stendeteli sul piano di lavoro, infarinato con la semola. Allargateli, ma lasciate i bordi alti e spessi, assottigliate con le mani solo il centro. Cercate di realizzare una forma circolare di 24 centimetri di diametro.

Preriscaldate il forno a 200°. Se avete a disposizione una pietra ollare o refrattaria, sistematela sul ripiano centrale.

Mettete sul fuoco a fiamma vivace una padella antiaderente di 26 centimetri di diametro e attendete che si surriscaldi. Adagiate il primo impasto. Farcite con la passata di pomodoro, spalmandola in modo uniforme, cuocetela per 4 minuti fino a far dorare base e gonfiare i bordi. Spegnete il gas, condite con la mozzarella e gli ingredienti che preferite.

Trasferitela in forno, attendete 5/7 minuti, estraetela e gustatela… sarà un successo, come in pizzeria! Continuate con gli altri panetti, ripetendo passo a passo tutte le operazioni.

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da