Ricette

Pizza di zucchine e patate: senza glutine e con sole 240 calorie!

La pizza di zucchine e patate senza glutine: golosa ma leggera!

La ricetta di oggi è ghiotta, leggera, perfetta per un po’ di relax il sabato sera. Si tratta di una saporita pizza di zucchine e patate senza glutine, che si prepara sulla base di un impasto molto leggero che ognuno può poi arricchire come meglio crede e sa (in aggiunta alle zucchine e alle patate, cioè).

Questa magnifica pizza è la prova che a tavola si possono fare scelte salutari senza per questo rinunciare al piacere della convivialità e della buona cucina.

La ricetta di prepara più o meno in mezzora e richiede tra i 15 e i 20 minuti di cottura.

Gli ingredienti

Per due pizze ti servono: due etti di patate; due etti di zucchine; 30 grammi di farina di riso; 50 grammi di scamorza affumicata; un uovo; spezie a piacere q.b.

La preparazione

Per prima cosa si grattugiano zucchine e patate dopo averle lavate e sbucciate. Vanno messe in una boule abbastanza grande con un po’ di sale e lasciate riposare per un 15/20 minuti, quindi si scolano e si strizzano, dopodiché si appoggiano su un canovaccio pulito ad asciugare il più possibile.

A questo punto zucchine e patate si passano in una ciotola pulita e ci si aggiungono la scamorza grattugiata, l’uovo, le spezie e la farina di riso.

Il tutto va impastato per bene fino a che si ottiene un mix compatto, dopodiché questo si stende su un piano di lavoro e con un mattarello si formano le nostre due pizze.

Le quali pizze vanno poi trasferite su una teglia coperta con della carta forno e cotte a 200 gradi per un dieci minuti.

Quando si forma una bella crosticina è il momento di sfornarle e di guarnirle coi tuoi ingredienti preferiti.

Fatto ciò, rimetti in forno e fai proseguire la cottura per altri cinque o dieci minuti (ovviamente dipende dagli ingredienti che hai scelto).

Buon divertimento e buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da