Voglia di pizza sì, ma anche di dolce? Eccovi uno squisito connubio di sapori, ricotta e limone! Un piatto delicato e perfetto per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare alla bontà di qualcosa di originale.
Scoprite la ricetta di seguito e divertitevi a deliziare i vostri commensali con una meravigliosa e leggera pizza dolce ricotta e limone!
Per questa ricetta vi occorreranno:
Accendete il forno a 180°C. Foderate una teglia con un foglio di carta apposito.
Iniziate con il dividere i tuorli dagli albumi, montate con le fruste elettriche questi ultimi e lasciate da parte.
Ora sbattete anche i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e ben fermo. Quindi, aggiungete la ricotta poca per volta, il latte, l’aroma alla vaniglia, la scorza ed il succo del limone.
Incorporate ora anche l’amido di mais ed il lievito per dolci setacciati. A questo punto unite gli albumi montati e mescolate delicatamente con una spatola per evitare che l’impasto si smonti o che si creino grumi.
Nella teglia quadrata precedentemente foderata con carta da forno, versate delicatamente tutto l’impasto, livellate per bene la superficie con una spatola e infornate per massimo 50 minuti. Appena cotta, sfornate la vostra pizza dolce ricotta e limone e lasciate raffreddare.
Togliete dallo stampo e come ultimo tocco spolverizzate con lo zucchero a velo.
La pizza dolce ricotta e limone è molto delicata, dunque vi consiglio di conservarla in un porta torte oppure di tenerla in un contenitore con chiusura ermetica in frigo. Così facendo, si manterrà fresca per un massimo di 3 giorni.