La pizza Stromboli, conosciuta anche con il nome di pizza arrotolata, è una ricetta tipica americana che ha al suo interno ingredienti di origine italiana. Come preparare in casa questo gustoso rotolo? Ecco la ricetta completa di ingredienti e di procedimenti.
Per preparare in casa la pasta per la pizza Stromboli, vi serviranno:
Per il ripieno, occorrono:
Per spennellare la pizza: 1 uovo con un cucchiaio di acqua
Vi serviranno anche, per la copertura:
In una ciotola versare l’acqua e fate sciogliere il sale e lo zucchero mescolandoli con un cucchiaio. Aggiungere l’olio e creare così un’emulsione.
A parte, in una seconda bacinella, setacciare la farina con il lievito di birra, creare un vulcano e versare nel centro poco alla volta l’emulsione di acqua e olio. Amalgamare il tutto prima con una forchetta e successivamente con le mani fino ad ottenere un impasto un pochino appiccicoso.
Trasferire il composto sul piano da lavoro infarinato ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Fare lievitare il panetto per un paio di ore in un luogo caldo fino al raddoppio del suo volume.
Mentre l’impasto lievita preparare la farcitura per la vostra pizza mescolando in una ciotola la salsa marinara con le erbe aromatiche.
Una volta che l’impasto sarà lievitato stenderlo ad uno spessore sottile ed adagiarlo su una teglia coperta con la carta da forno. Cospargere l’impasto con la salsa appena preparata, mettere sopra una parte dei formaggi, la salsiccia , il prosciutto cotto ed aggiungere le verdure. Terminare cospargendo sulla pizza cruda i formaggi rimasti.
Attenzione: quando si mettono gli ingredienti sull’impasto , occorrerà lasciare qualche centimetro lungo tutti bordi.
Spennellare i bordi esterni con un uovo intero sbattuto con il goccio d’acqua e arrotolare la pizza su se stessa.
Cospargere la pizza Stromboli con un po’ di parmigiano grattugiato e con del sale aromatizzato all’aglio. Fare cuocere in forno già caldo a 230°C per 40 minuti.
Una volta cotta la vostra pizza bisognerà aspettare qualche minuto per farla raffreddare prima di tagliarla a fette e servirla in tavola.
Buon appetito!