Avete voglia di qualcosa di sfizioso, ma non avete tempo di spignattare? Provate queste pizzette alla ricotta, pronte in un quarto d’ora!
Un impasto veloce che potrete infornare in 10 minuti d’orologio, 15 per la cottura e meno di 5 per vederle sparire! Già perché piaceranno proprio a tutti: i piccini impazziranno per la loro morbidezza ed il loro gusto saporito, gli adulti non riusciranno a resistere alla tentazione.
Una tira l’altra!
Calde e filanti sprigionano un profumo impareggiabile che invaderà la vostra cucina e il vostro spirito per festeggiare in famiglia l’arrivo della primavera.
Per una resa più delicata, sostituite la provola con la mozzarella, ma scolatela bene con un colino a maglie strette per un’ora almeno.
Questa ricetta prevede la realizzazione di mini-margherite, ma potrete arricchirle come preferite: prosciutto, tonno, wurstel, verdure alla grigia, patate, etc
Allora, avete l’acquolina in bocca? Curiose? Iniziamo!
Per queste pizzette procuratevi:
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Riducete la provola a cubetti e tenete da parte.
In una ciotola, ammorbidite la ricotta con una presa di sale, quindi unite lievito, farina, olio e acqua.
Amalgamate con un cucchiaio di legno, quando l’impasto risulta compatto e uniforme, trasferitevi sulla spianatoia precedentemente infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Servitevi di un mattarello e stendetelo con uno spessore di mezzo centimetro circa.
Con un bicchiere o con un coppapasta, ricavate tanti cerchi, riprendete l’impasto avanzato, stendetelo nuovamente e proseguite fino a terminare il tutto.
Sistemate i dischetti sulla teglia, aggiungete al centro di ognuno un cucchiaio abbondante di passata di pomodoro, farcite con la provola e cospargete con un filo d’olio. Infornate per un quarto d’ora circa. Estraete e gustate tutto il sapore di questi piccoli capolavori.
Buon appetito!