Il plumcake di per sé è già un dolce invitante e goloso, ma nella sua veste al cioccolato fondente diventa irresistibile.
Sarà perché in famiglia il cioccolato è imprescindibile, con la scusa che abbia effetti benefici sull’umore, sarà perché è morbidissimo, sarà quel che sarà ma una volta sfornato e raffreddato va a ruba, letteralmente! Giacché anche io ho bisogno di alzare il morale, di tanto in tanto, gioco d’anticipo e mi taglio una fetta prima che l’allegra tribù invada la cucina, per essere sicura di poterlo assaggiare.
La ricetta è facilissima, a prova di inesperte, ma infallibile, forse proprio per merito di questo alimento così amato da tutti. Però, un’accortezza è d’obbligo: per una riuscita sicura, dobbiamo scegliere cioccolato di qualità, fondente al 75% almeno..
Per questa ricetta dobbiamo disporre di:
Per la decorazione:
Con queste dosi otterremo 6 porzioni.
Spezzettiamo il cioccolato e fondiamolo a bagnomaria o nel microonde, lasciamolo raffreddare.
Setacciamo farina, lievito e cacao in una ciotola, rigiriamo con una spatola per distribuire le polveri e teniamole a portata di mano.
Ungiamo e imburriamo lo stampo da plumcake, preriscaldiamo il forno ventilato a 170° (statico 180°).
Portiamo il burro a temperatura ambiente per tempo, poi lavoriamolo a crema con lo zucchero.
Serviamoci dello sbattitore per realizzare un composto soffice. A questo punto, inseriamo le uova, una alla volta e facciamole assorbire, mescolando con le fruste.
Uniamo ora il cioccolato fuso a filo e uniformiamo. Ora, aggiungiamo le polveri a cucchiaiate e il latte a filo, alternando gli ingredienti poco alla volta in modo da incorporarli per bene. Terminiamo con l’estratto di vaniglia e il sale. Quando l’impasto risulta ben unito e omogeneo, trasferiamolo nella tortiera e livelliamo la superficie.
Inforniamo (a 170° ventilato) per 60 minuti circa, senza aprire lo sportello per i primi 40 minuti.
Nel frattempo sciogliamo, a bagnomaria oppure al microonde, il cioccolato fondente insieme al burro, una volta fuso giriamo per bene fino ad amalgamare in modo perfetto i due ingredienti e teniamo da parte per la decorazione.
Facciamo la prova stecchino, prima di sfornare il nostro dolce ed estraiamolo solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciamolo raffreddare, sformiamolo e decoriamo con il cioccolato fuso.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Plumcake al cioccolato fondente: irresistibile! proviene da Pane e Mortadella.