E per merenda? Un plumcake al pistacchio, ma senza glutine, ovviamente!
Di cosa si tratta? Di un dolce fondente, più corposo di un classico lievitato. Il motivo? Una procedura leggermente diversa: l’assenza di farina, infatti, rende più compatto l’impasto, ma non solo. La lavorazione del burro con le uova non montate conferisce una resa simile a quella del marzapane. Già, perché oltre ai pistacchi, è la presenza delle mandorle a fare da padrona!
Rotondo e goloso, il sapore di questa torta vi convincerà fin dal primo assaggio. Conservatela per un massimo di 4 giorni in frigorifero, avvolta nella pellicola alimentare. Estraetela per tempo e consumatela a temperatura ambiente. Questo nel caso avanzasse, ma dubitiamo che possa accadere!!!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Prima di cominciare, tostate i pistacchi (170 g) nel forno preriscaldato a 160° per una decina di minuti.
Ungete una tortiera da plumcake e foderatela con la carta da forno bagnata e strizzata. Oppure cospargetela con lo zucchero e capovolgetela sul lavello per eliminare l’eccesso.
Riprendete i pistacchi, ma non spegnete il forno. Trasferitene 150 g nel robot da cucina con un cucchiaino di zucchero, dovete polverizzarli, unite ora la farina di mandorle (150 g), il lievito e la scorza grattugiata del limone. Mescolate il tutto.
A parte, in una ciotola, lavorate il burro con lo zucchero (140 g circa) e la crema di pistacchi (60 g). Quando il composto risulta ben amalgamato, unite le uova (4), una ad una facendole assorbire bene. In ultimo, incorporate le polveri e i pistacchi (20 g) interi conservati a parte. Uniformate l’impasto, mescolando con cura per 5 minuti appena, infine trasferite nella tortiera, livellate la superficie e infornate (160°) per 50 minuti sul ripiano più basso del forno. Il vostro dolce lieviterà meno di una classica torta, ma fate la prova stecchino prima di sfornarlo e verificate che sia asciutto.
Estraetelo e lasciatelo raffreddare del tutto prima di sformarlo e gustarlo.
È una meraviglia!