Il plumcake alla banana è una torta tanto semplice da realizzare quanto genuina ed economica! Pochi minuti per prepararla, qualche banana troppo matura e porterete in tavola un dolce da leccarsi i baffi, risparmiando ed evitando di passare ore e ore davanti ai fornelli: poca spesa, ma tanta resa!
Perfetta a colazione o a merenda per ritrovare la giusta carica, farà la felicità dei piccoli di casa per quel suo sapore gustoso, ma leggero.
Curiose di scoprire la ricetta? Iniziamo!
Plumcake alla banana: ingredienti e preparazione
Per questo dolce squisito procuratevi:
- zucchero grezzo, 150 g
- uova grandi, 2
- farina di tipo 00, 250 g
- olio di semi, 110 ml
- lievito per dolci, 1 bustina
- cannella, q.b. secondo le preferenze personali
- banane, 3 ben mature
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e infarinate o inzuccherate uno stampo da plumcake, oppure foderatelo con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
Sbucciate le banane, riducetele in rondelle e schiacciatele con i rebbi di una forchetta per ottenere una sorta di purea.
In una terrina rompete le uova e montatele con lo zucchero, servitevi delle fruste elettriche; quando il composto risulta denso e spumoso, inserite anche il sale, versate l’olio a filo e amalgamate con delicatezza.
Unite le banane e setacciate farina e lievito, quindi impastate accuratamente per scongiurare la formazione di grumi. Spolverate la cannella in quantità variabili a seconda dei vostri gusti personali, quindi trasferite nella tortiera.
Infornate per 50 minuti circa. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta, se umido proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.
Potete a questo punto cospargerlo di zucchero di miele e zucchero di canna per creare una crosticina croccante e dorata!
Presentatelo accompagnato da panna o crema di nocciole per un dessert da leccarsi i baffi dopo una cena con gli amici di sempre. Sarà un’ovazione! Buon appetito!