Plumcake glassato ai pistacchi: il preferito del mio cucciolino!
Mio figlio più piccolo adora i pistacchi e li mangerebbe in ogni salsa. Così quando voglio farlo felice, preparo questo plumcake glassato, che celebra il trionfo stesso del pistacchio.
Visto che è un golosone e si vede, eccome, devo però tenerlo d’occhio continuamente, altrimenti lo divora in un istante!
Realizzarlo è semplice e la resa pare quasi una creazione di pasticceria. Si presenta rivestito di una glassa golosa tempestata di granella; l’interno è morbidissimo, di un delicato colore verde grazie alla presenza della farina dei pistacchi stessi.
Possiamo trovarla nella grande distribuzione, ma non è sempre facile da reperire ed è parecchio costosa.
Meglio realizzarla noi, in prima persona, tritando finemente i pistacchi, con o senza buccia, come preferiamo, senza per un risultato più delicato, senza per una resa più rustica e decisa.
Farina di frumento, burro, yogurt, zucchero completano il quadro degli ingredienti.
Che ne dite di prepararlo insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Per questa ricetta procuriamoci:
Imburriamo e infariniamo una tortiera da plumcake. Teniamola a portata di mano, faremo in un lampo!
Tritiamo i pistacchi nel robot da cucina, procediamo a scatti per non surriscaldarli e disperdere gli oli benefici contenuti. Proseguiamo fino a realizzare una polvere fine e uniforme.
Facciamo fondere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciamolo intiepidire.
Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamole con lo sbattitore elettrico (7-8 minuti) fino ad ottenere una consistenza spumosa e ben gonfia.
Setacciamo farina e lievito direttamente sul composto poco per volta e incorporiamo con una frusta a mano, poi aggiungiamo i pistacchi tritati, il burro fuso e lo yogurt. Dobbiamo ottenere un impasto ben areato e omogeneo.
Trasferiamolo nello stampo e inforniamolo per circa 45 minuti a 160°.
Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare il nostro dolce ed estraiamolo solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciamo raffreddare completamente prima di glassarlo.
Prepariamo la glassa: in una terrina, mettiamo lo zucchero a velo e versiamo l’acqua calda a filo, formiamo una cremina biancastra e lucida. Emulsioniamo con i rebbi di una forchetta.
Versiamola sul nostro plumcake per ricoprirlo, poi distribuiamo una manciata di pistacchi tritati grossolanamente a coltello.
Ora non ci resta che la prova assaggio!
Che bontà! Ha ragione mio figlio!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Plumcake glassato ai pistacchi: una magnificenza di sapori proviene da Pane e Mortadella.