Pollo al vino rosso: cuoce in padella ed è saporitissimo

Le sovracosce di pollo al vino rosso sono una ricetta semplice e saporita, velocissima, ma dalla grande resa.

Ricordiamoci di scegliere tutti ingredienti di qualità, anche il vino, perché la carne ne assorbirà il sentore e il profumo. Non possiamo lesinare, quindi, altrimenti rischiamo di compromettere la resa finale del nostro piatto. Profumi come cipolla, sedano, carote, rosmarino e peperoncino (quest’ultimo solo se gradito) impreziosiscono questo secondo e lo rendono raffinatissimo.

Realizzarlo è semplice e non occorre nessuna particolare maestria, seguiamo la cottura da vicino in modo da evitare che si abbrustolisca eccessivamente.

Vediamo insieme ogni passaggio!

Pollo al vino rosso: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 4 sovracosce di pollo (1.100 kg circa)
  • 2 cipolle
  • 2 coste di sedano
  • 3 carote
  • 1 peperoncino piccolo (opzionale)
  • 300 ml di vino rosso
  • mezzo rametto di rosmarino
  • olio extravergine d’oliva

Il procedimento

Per prima cosa controlliamo che le sovracosce di pollo non riportino nessuna piuma e bruciamo quelle eventualmente ancora presenti con un cannellino o sul fornello.

Facciamo un giro di olio in una padella antiaderente, accendiamo il fuoco e rosoliamo le carote, la cipolla e le coste di sedano tagliate a pezzettoni. Quando iniziano ad imbiondire, adagiamo il pollo e lasciamolo dorare per una decina di minuti su ogni lato a fuoco medio. Non appena la pelle risulta di un bel colore ambrato, alziamo la fiamma e versiamo il vino rosso, aspettiamo che la parte alcolica sfumi e portiamo a cottura a fuoco bassissimo. Aggiungiamo il rosmarino, regoliamo il sale e spolveriamo il peperoncino.

Il nostro pollo è pronto quando il condimento si è ristretto completamente e la carne è ben morbida (circa 1 ora). Controlliamo con una forchetta, poi portiamolo in tavola e serviamolo… sono ottime anche le verdure.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Pollo al vino rosso: cuoce in padella ed è saporitissimo proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!