Sarà un grande classico, ma un bel piatto di pollo peperoni e olive fa sempre gola a tutti, grandi e piccini.
Succulento, con un sughetto di accompagnamento che si forma in cottura, senza l’aggiunta di nient’altro che un po’ di passata di pomodoro. Per profumarlo, mi servo del prezzemolo o dell’origano a seconda di quello che ho a disposizione.
Non possono mancare due spicchi di aglio e ovviamente le olive.
Gli ingredienti sono pochissimi, per cui scegliamoli di qualità così che possiamo contare sul gusto naturale della carne e degli ortaggi.
Per ottenere una crosticina croccante sul pollo, ma mantenere l’interno morbido, lo rosolo per qualche minuto a fiamma viva, prima di introdurre tutto il resto. In questo modo la pelle si abbrustolisce a puntino e il risultato è invitante, esattamente come quello che mi preparava mia nonna. Lo ricordo bene… tutto iniziava da quel profumino inebriante che si sprigionava dalla cucina e terminava con il piatto ripulito di tutto punto, con tanto di scarpetta per non lasciare neanche un grammo della sua squisitezza.
Vediamo insieme come fare, ripercorrendo i suoi gesti.
Per questa ricetta procuriamoci:
Per prima cosa, laviamo e asciughiamo i peperoni, poi eliminiamo il picciolo, i semini interni e i filamenti, infine riduciamoli a listarelle sottili.
Tagliamo a tocchetti piuttosto grandi anche le cosce e le sovracosce di pollo.
Facciamo un generoso giro di olio in una casseruola antiaderente e rosoliamo l’aglio con qualche gambo di prezzemolo a fiamma allegra. Quando iniziano a rosolare, togliamo il prezzemolo e aggiungiamo il pollo. Cuociamolo per qualche minuto a fuoco vivo in modo da abbrustolire bene la pelle, rigirandolo spesso. A questo punto sfumiamo con la birra, facciamo evaporare la parte alcolica e poi uniamo i peperoni e la passata di pomodoro, aggiustiamo il sale, mescoliamo per distribuire tutti gli ingredienti e inseriamo il coperchio. Abbassiamo il fornello al minimo e cuociamo per circa 30 minuti. Controlliamo il nostro pollo di tanto in tanto e rimestiamo. Trascorso questo tempo, togliamo il coperchio, aggiungiamo le olive, portiamo a cottura, quando i liquidi si sono asciugati e risulterà un sughetto denso e corposo il nostro pollo è pronto.
Preleviamo l’aglio con la pinza alimentare e introduciamo qualche fogliolina di prezzemolo tritato.
Ecco pronto il nostro secondo con tanto di contorno incorporato!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Pollo peperoni e olive: la ricetta della nonna proviene da Pane e Mortadella.