Ricette

Polpette di carciofi: come trasformare in vegetariana una ricetta di carne

Polpette di carciofi: come trasformare in vegetariana una ricetta di carne.

D’accordo, l’aspetto non è eccezionale, quel fiore così strano con dei petali che sembrano denti di drago, ma il sapore è tutta un’altra storia. Parliamo dei carciofi, un ortaggio che si ama o si odia. Chi li ama non perde occasione per cimentarsi con ricette che li hanno tra i loro ingredienti.

Credit foto

Il carciofo si combina molto bene, come sappiamo, con sapori come il limone, la menta, il formaggio, le patate, la carne di maiale e il prosciutto. È sappiamo altrettanto bene che risulta delizioso fritto, arrosto, in tempura, stufato e che più ne ha…

Quel che ti proponiamo oggi è la trasformazione nella sua versione vegetariana di un piatto che tradizionalmente si prepara con la carne, ovvero le classicissime polpette.

Polpette di carciofi: come trasformare in vegetariana una ricetta di carne

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono (per 12 polpette) sono questi: 250 grammi di carciofi congelati; tre spicchi d’aglio; 250 grammi di ricotta; una cipolla tritata finemente; la punta di un cucchiaino di coriandolo ben macinato; la punta di un cucchiaino di cumino in polvere; due cucchiai di prezzemolo tritato; due cucchiai di semi di lino macinati; due cucchiai di farina di ceci o di pangrattato; sale e pepe nero macinato q.b.; sei pomodori maturi; una foglia di alloro; cinque cucchiaiate di olio di oliva extravergine.

Procedi così

Preriscalda il forno a 200 gradi. Senza scongelarli, disponi i pezzi di carciofo su una teglia ampia foderata di carta forno. Aggiungi una cucchiaiata di olio di oliva, sale e pepe al gusto e inforna per una mezzora, fino a che i carciofi non si ammorbidiscono, poi togli dal forno e lascia freddare.

Nel frattempo prepara la salsa di accompagnamento. Soffriggi la cipolla e l’aglio in due cucchiaiate di olio di oliva fino a che non si ammorbidiscono. Ne metti da parte la metà e prosegui a cuocere il resto aggiungendo i pomodori pelati e tagliati a dadini e l’alloro. Fai caramellare per qualche minuto fino a che il sugo dei pomodori non si ritira. Aggiusta di pepe e sale al gusto.

Con un mixer trita leggermente i carciofi che hai cucinato prima, insieme alla metà della cipolla e dell’aglio, poi aggiungi la ricotta ben scolata, i semi di lino, il pan grattato, il cumino, il coriandolo, il prezzemolo, sale e pepe. Mescola con una spatola. In questa fase non devi usare il mixer, affinché la ricotta non si liquefaccia.

Adesso con le mani inumidite forma delle piccole palline con l’impasto, schiacciandole leggermente. Scalda un paio di cucchiai di olio di oliva in una padella antiaderente e falle dorare per qualche minuto da tutte e due le parti, poi le tiri fuori e le asciughi con della carta da cucina.

Da servire con l’accompagnamento della salsa di pomodoro.

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.