Polpette di melanzane al forno: al forno light con solo 50 Kcal!
Le polpette sono tra le ricette più amate perchè si possono fare in svariati modi e lasciano spazio all’inventiva di chi in quel momento sta cucinando. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero molto stuzzicante e se deciderete di prepararla soddisferà sicuramente le vostre aspettative. Inoltre si tratta di un piatto con pochissime calorie, adatto anche a chi è sotto regime dietetico, in quanto ogni polpetta contiene solamente 50 Kcal.
Ecco di seguito gli ingredienti necessari per la preparazione:
- 1 melanzana
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 2 o 3 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe (facoltativo)
- olio evo q.b.
- 50 gr di ricotta
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 100 gr di petto di pollo a dadini (fesa di pollo)
- 3 cucchiai di crusca d’avena
Preparazione delle polpette di melanzana al forno
Prima di tutto lavate la melanzana accuratamente e successivamente, dopo averla decapitata, tagliatela a dadini molto piccoli. Dopodiché tritate finemente il prezzemolo, l’aglio e il basilico e unite il tutto alla melanzana. Successivamente aggiungete un pochino di sale e pepe e un goccio di olio, poi girate il tutto qualche minuto per condire e amalgamare meglio gli ingredienti usati fino ad ora. Poi adagiate il tutto su una teglia con carta da forno. Poi mettete a cuocere in forno ventilato per circa 25′ o 30′ in base alla grandezza dei dadini di melanzane, alla temperatura di 190 gradi ( oppure 200 gradi forno statico).
Una volta sfornate versate le melanzane in una terrina e aggiungete la ricotta, il parmigiano, il petto di pollo a dadini e i 3 cucchiai di crusca d’avena. Ora con un cucchiaio di legno lavorate il tutto amalgamando gli ingredienti appena aggiunti. Una volta impastato il tutto procedete a fare le polpettine. Con le mani formate delle palline e adagiatele su una teglia con carta da forno. Una volta posizionate tutte, mettetele nel forno a cuocere per qualche minuto o fino a quando non avranno raggiunto una certa doratura.
A questo punto le polpette sono pronte e no vi resta altro da fare che portarle in tavola e gustarle insieme ai vostri familiari o ospiti.