Polpette di ricotta al forno: l’alternativa alla carne che piacerà a tutti
Se la carne ti ha stufato e vuoi mangiare di qualcosa che possa fare davvero la differenza devi assolutamente cucinare la ricetta delle polpette di ricotta al forno.
Queste polpette sono un’alternativa gustosissima che non ti farà assolutamente rimpiangere il sapore di quelle della carne.
Puoi anche decidere di servire questo piatto come antipasto proprio perché è super digeribile e leggero. Cucinerai un piatto light eccezionale e che piacerà a tutta la famiglia.
Come ingrediente principale puoi usare sia la ricotta di pecora, se preferisci un gusto deciso, e sia la ricotta vaccina, per ottenere un sapore più delicato.
Tuttavia prima di cominciare a preparare la ricetta bisogna far scolare il siero della ricotta per una mezz’oretta in modo da ottenere la consistenza giusta per le polpette.
Polpette di ricotta al forno: ingredienti e preparazione.
Queste polpettine cotte nel forno saranno super gustose e salutari. Realizzarle ti porterà via solo una manciata di minuti e sarà facilissimo
Gli ingredienti utili per servire 4 persone sono i seguenti:
- 1 uovo
- Erbe aromatiche una manciata
- Olio quanto basta
- Pepe quanto basta
- 350 gr di ricotta
- 3 cucchiai pieni di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato + pangrattato quanto basta
- Sale quanto basta
N.B. Chiaramente nulla ti impedisce di aggiungere altri ingredienti come il prosciutto o la mortadella. Volendo puoi anche inserire nell’impasto delle zucchine, delle carote grattugiate oppure degli spinaci cotti.
Per quanto riguarda la ricotta puoi anche mescolarla con un altro formaggio come quello di capra oppure con la feta.
Adesso puoi cominciare a cucinare.
Procedimento
La prima cosa da fare per preparare l’impasto è quella di aprire l’uovo in una ciotola e dopo sbatterlo con una forchetta per poi aggiungere il sale e la ricotta. Riprendi a lavorare con la forchetta in modo da ottenere una consistenza cremosa. Dopodichè aggiungi le erbe aromatiche, il formaggio grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato e il pepe per poi mescolare in modo corretto.
Dopo aver ottenuto un impasto compatto puoi cominciare a realizzare le polpette. Se invece il composto risulta troppo morbido bisogna semplicemente aggiungere dell’altro pangrattato. Le polpette devono essere molto piccole ovvero grandi circa quanto una noce.
Una volta realizzate le polpette passale in un piatto contenente il pangrattato e cerca di lasciar distribuire quest’ultimo sulla polpetta in modo omogeneo.
Non resta che distribuire in modo ordinato le polpette su una teglia, rivestita con della carta da forno, e versare sopra un filo d’olio.
Successivamente porta il risultato in un forno già caldo e ventilato ad una temperatura di 200 gradi. Lascia cuocere le polpette in forno per circa 20 minuti fino a farle diventare dorate.
Quando saranno pronte porta la teglia fuori dal forno e lasciale intiepidire per non meno di una mezz’ora.
Dopodichè servile a tavola, saranno croccanti e irresistibili.
Vedrai che il gusto di queste polpette di ricotta al forno si farà amare da tutti i tuoi commensali. Diventerà uno dei tuoi piatti preferiti grazie alla sua bontà e leggerezza.
Buon appetito a te e a tutta la tua famiglia.