Polpette di ricotta al sugo: Ricetta light senza frittura!
A chi non piacciono le polpette? Piccole e golose, finiscono ancora prima di essere portate in tavola. Se le prepariamo con il sugo, poi, la scarpetta è assicurata!
Le ricette per preparare gustose polpette, si sprecano, quasi tutte, però, prevedono l’uso della carne e un lavoro un po’ noioso per impastarle, niente di eccezionale è vero, però risparmiare qualche minuto non guasta. Per avere un’alternativa golosa, leggera, veloce da realizzare e priva di carne, rubiamo l’idea alla cucina tradizionale calabrese e prepariamo le polpette di ricotta. Cotte nel sugo naturalmente!
Ingredienti per l’impasto delle polpette di ricotta
- 300 grammi di ricotta,
- 80 grammi di mollica di pane duro integrale
- 1 uovo,
- 20 grammi di parmigiano,
- un paio di cucchiai di pan grattato,
- un ciuffetto di prezzemolo,
- sale e pepe qb.
Ingredienti per il sugo
- 300 grammi di polpa di pomodoro,
- 2 spicchi d’aglio,
- 3 cucchiai di olio d’oliva,
- qualche foglia di basilico,
- 1 cucchiaino di zucchero,
- sale e pepe qb.
Preparazione dell’impasto delle polpette di ricotta
Per prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti. Quindi mettiamo in ammollo la mollica in un po’ d’acqua, tritiamo finemente il prezzemolo e asciughiamo con cura la ricotta.
Quando avremo tutto pronto, strizziamo bene la mollica e inseriamola in un contenitore, con la ricotta l’uovo, il formaggio e il prezzemolo. Mescoliamo e aggiungiamo un cucchiaio di pan grattato se la consistenza sarà ben compatta, regoliamo di sale e pepe. Nel caso ci sembrasse troppo molle mettiamo anche il secondo cucchiaio di pan grattato.
Prendiamo delle piccole porzioni di impasto e, aiutandoci con il palmo della mano, creiamo delle palline.
Preparazione del sugo
Per preparare il sugo, in una padella mettiamo l’olio, l’aglio, sale, pepe e lo zucchero. Facciamo scaldare senza bruciare l’aglio e aggiungiamo la polpa di pomodoro, precedentemente frullata. Lasciamo andare qualche minuto, giusto il tempo che asciughi un po’ poi aggiungiamo il basilico.
Cottura delle polpette di ricotta in padella
Il primo modo in cui possiamo cuocere le polpette è in padella, non dovremo fare altro che inserirle dentro al sugo caldo. Copriamole con un coperchio e lasciamole andare a fuoco dolce per una ventina di minuti, senza girarle mai. A metà cottura, copriamo ogni polpetta con un po’ di sugo.
Cottura delle polpette di ricotta al forno
In una pirofila da forno, versiamo metà sugo, adagiamoci sopra le polpette e copriamole con il sugo rimanente. Inforniamo a forno caldo, statico, a 180° sempre per una ventina di minuti.
Le polpette di ricotta al sugo sono pronte, andranno finite in un attimo!