polpette di sogliola al forno 4

Polpette di sogliola al forno: gustose e leggere, meno di 120 kcal!

Le polpette di sogliola al forno sono un secondo completo, ma light: apportano meno di 120 a porzione, ma sono ricche di fosforo, potassio, vitamina A e proteine nobili.

Ecco allora la soluzione ideale per chi vuole restare in forma e presentare una silhouette invidiabile in riva al mare, ma non solo. I piccoli di casa, a volte restii a consumare pesce, verranno ingannati dalla sua veste inedita e si convinceranno ad assaggiarlo. Poi, va da sé che un boccone tirerà l’altro.

Proprio per questo motivo, questa ricetta si presta a trasformarsi in un gustoso aperitivo finger food da offrire agli amici di sempre per una cena di rendez-vous.

A questo punto, sarete ben curiose di sapere come procedere… e noi, iniziamo!

polpette di sogliola al forno 4

Polpette di sogliola al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 2 medie
  • platessa, 400 g di filetti puliti
  • vino bianco, 1 bicchierino
  • farina di tipo 00, 2 cucchiai
  • pan grattato, q.b.
  • aglio, q.b.
  • prezzemolo, q.b.
  • sale, q.b.

Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Potete servirvi di pesce fresco o surgelato, ma in questo secondo caso, lasciatelo scongelare a temperatura ambiente per il tempo necessario, o approfittate dell’apposita funzione del microonde per fare più velocemente. Per attenuare il sapore troppo pregnante del pescato, potete lasciarlo riposare per un decina di minuti in acqua e aceto di mele.

Non appena risulterà tenero, riducetelo a pezzettini o frullatelo, quindi trasferitelo in una ciotola capiente, salate e aggiungete la farina, quindi amalgamate perfettamente con le mani.

Preparate ora due recipienti: in uno rompete e sbattete le uova, unite anche l’aglio e il prezzemolo, nell’altro versate il pan grattato.

Realizzate delle palline, tutte della stessa dimensione, prelevando via via una noce di composto, appiattitele leggermente tra i palmi e passatele prima nell’uovo, poi nella pan pesto. Per due volte in modo da far aderire perfettamente la panatura.

Sistematele ben distanziate sulla teglia, irroratele con un filo d’olio e infornatele per 20 minuti. A metà cottura rigiratele e attendete che arrivino a doratura.

Sfornate e servite ancora calde e fumanti.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!