Polpette di zucchine e ricotta: buone così ma anche al sugo!
Avvicinare i bambini alle verdure sarà facilissimo con la ricetta che troverai qui di seguito. Le polpette di zucchine e ricotta saranno super morbide ma croccanti allo stesso tempo. Oltre ad essere facilissime da realizzare, questa ricetta super sfiziosa può essere cotta in 3 semplici modi.
Qualunque cottura sceglierai queste polpette saranno deliziose.
Polpette di zucchine e ricotta: buone così ma anche al sugo!
Gli ingredienti da usare per realizzare 20 polpette sono:
- 80 gr di formaggio grattugiato
- Pangrattato
- 1 uovo
- 1 cipolla
- Olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 3 zucchine
- 400 gr di ricotta light
Procedimento
Bisogna portare in una padella le zucchine precedentemente ridotte a dadini piccoli. Nella padella aggiungiamo la cipolla tritata, un filo d’olio, l’aglio e aggiustate di sale.
Dopodiché lasciamo cuocere per poco meno di 10 minuti su un fornello a fuoco medio.
Successivamente mettiamo da parte le nostre zucchine e continuiamo a cucinare.
Dobbiamo versare in una ciotola l’uovo e la ricotta per poi condire con sale e pepe a piacere dopo aver aggiunto il formaggio grattugiato.
Amalgamiamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché inseriamo anche le nostre zucchine per poi versare un po’ di pangrattato. In questo modo riusciremo ad ottenere un composto non troppo umido ma decisamente morbido.
Successivamente inumidiamo un po’ le mani e prendiamo un pezzo del nostro impasto per lavorarlo fino a realizzare una piccola polpetta. Immergiamola in un piatto pieno di pangrattato e ripetiamo l’operazione fino ad esaurire il composto.
A questo punto possiamo cuocere le polpette in 3 modi differenti:
-
Frittura in padella
Ovviamente possiamo tranquillamente cuocere le polpette in una padella piena di olio caldo. Le polpette devono cuocere su una fiamma media 4 minuti circa per lato.
-
Cottura in forno
Possiamo cuocere queste delizie anche in forno. Dobbiamo semplicemente posare le polpette su una teglia rivestita con della carta da forno. Versiamo sopra un po’ d’olio e facciamo cuocere in un forno caldo e ventilato per 20 minuti a 180 gradi.
-
Frittura con friggitrice ad aria
L’ultimo metodo è quello di cuocere questa ricetta con una friggitrice ad aria trasferendo le polpette nel cestello. Versiamo un po’ d’olio e facciamo cuocere per 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Dopo la cottura dobbiamo portare a tavola le nostre polpette di zucchine e ricotta e farle assaggiare a tutti.
Se amate le polpette al sugo una volta cotte (scegliete voi la cottura) aggiungetele nel sugo che avete preparato e lasciate insaporire a fuoco lento per 10 minuti.
Buon appetito.