Polpette senza carne senza uova: talmente buone che le farai sempre!
Prova a realizzare queste polpette almeno una volta e vedrai che sono una vera delizia per il palato. Con questa ricetta stupirai tutti!
La prima cosa da fare è mettere in ammollo le lenticchie per circa 3 ore. In questa ricetta non è assolutamente necessario farle cuocere. Nel frattempo prendete una melanzana e tagliatela a metà e poi Fatela a dadini piccoli. Successivamente mettete un filo d’olio in una padella e fate cuocere le melanzane. Aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato e un po’ di sale . Lasciate sul fuoco fino a quando le melanzane non avranno perso la loro acqua. Le melanzane devono essere ben cotte.
A questo punto potete a scolare le lenticchie e adagiarle su un panno pulito per togliere l’acqua in eccesso asciugando la un pochino. Ora mettete le lenticchie dentro un frullatore aggiungete anche le melanzane e tritate tutto. Il risultato sarà un impasto piuttosto appiccicoso. mettetelo poi all’interno di una ciotola aggiungendo un cucchiaio per volta la farina. l’impasto piano piano si asciugherà e sarà più facile da lavorare. Fate attenzione perché l’impasto deve restare in ogni caso leggermente appiccicoso.
A questo punto iniziate a creare le polpettine utilizzando le mani e schiacciando leggermente al centro per permettere la miglior cottura. ora potete friggerle in olio d’oliva finché la loro superficie non sarà bella dorata oppure in forno a 200 gradi, fino a quando, anche in questo caso non si sarà completata la duratura.
Una volta completata la cottura potete servirla in tavola accompagnate dalle salse che preferite e vi consigliamo in particolare la maionese che si adatta in modo particolare.
Potete proporre questo tipo di polpette anche a volte eventuali vostri ospiti che sicuramente le troveranno appetitose e buonissime come fossero state fatte con la carne. Presentale su un tappeto di insalata all’interno di un piatto da portata ovale e anche la parte visiva e decorativa sarà soddisfatta. Buon appetito