Le polpette svedesi sono una vera chicca: morbidissime e gustose, sono accompagnate da una salsina cremosa che le rende insuperabili.
A dire il vero, benché ai giorni nostri siano una specialità nordica dal nome impronunciabile Köttbullar, la loro origine è turca. Fu sul finire del 1.600 che Re Carlo XII, di ritorno da suo esilio nell’Impero Ottomano, le diffuse in Svezia facendole assurgere ad una meritatissima fama.
Piaceranno a tutti in famiglia, grandi e piccini faranno a gara per accaparrarsi l’ultima pepita golosa rimasta. Insomma andranno a ruba! Facilissime da preparare, si sposano divinamente con un purè o con una semplice insalata. In breve, state per scoprire un piatto che vi risolverà pranzo o cena in maniera eccellente, soddisfacendo, oltre al pelato, anche quel desiderio di qualcosa di sfizioso e nuovo, così ricorrente in questo periodo!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
In una ciotola rompete l’uovo (1) e lavoratelo con i rebbi di una forchetta, unite la carne macinata (400 g) e il pangrattato (4 cucchiai). Amalgamate perfettamente, poi, formate delle palline grandi come una noce e sistematele via via su un vassoio ricoperto dalla carta da forno.
In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio. Rosolatele a fiamma allegra, rigirandole su ogni lato, quindi abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 5 minuti.
Nel mentre, in un tegamino, sciogliete il burro (30 g) senza farlo scurire. Aggiungete la farina (2 cucchiai) tutta in una volta e mescolate con un cucchiaio di legno per realizzare un roux, una salsina densa e corposa, ben amalgamata. A questo punto, versate il brodo di pollo a filo e fate addensare la crema. Aggiustate sale e pepe e trasferite il sugo nella pentola con le polpette. Uniformate il tutto e servitele calde e fumanti.
Sono una meraviglia!