Polpettone saporito e gustoso. Prova a farlo in questo modo!
Il polpettone come lo facevano le nostre mamme è irripetibile e, per quante volte ci possiamo provare, chissà perché non riusciremo mai ad ottenere gli stessi sapori e gli odori a cui eravamo abituati quando a farcelo era lei.
Questo è un piatto apprezzato per diversi motivi. Come prima cosa, la sua preparazione è abbastanza veloce e semplice da eseguire e poi c’è da dire che il polpettone piace davvero a tutti, grandi e piccini, senza contare che lascia spazio alla creatività e alla fantasia. Ed è proprio una variante creativa quella che vi mostreremo oggi, sicuramente molto diversa dalla ricetta della mamma e della nonna, ma vedrete che non vi deluderà!
Vediamo insieme come procedere.
Polpettone saporito e gustoso. Prova a farlo in questo modo!
Ingredienti:
- carne macinata 700 grammi
- cipolla tritata 100 grammi
- pane grattugiato 100 grammi
- uova 3-4
- spicchi d’aglio 2
- sale q.b.
- pepe q.b.
- pancetta 120 grammi (da non mettere per una versione light)
- formaggio light
- formaggio a fette (Gouda, Emmentaler o simili) 100g
Procedimento:
Come prima cosa preriscaldiamo il forno a 180 gradi.
Unire la carne tritata, la cipolla, il pane grattugiato, le uova, l’aglio, il sale e il pepe in una ciotola capiente e impastare. Procedere per qualche minuto, assicurandosi di amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Inserire il composto in una tortiera per plumcake, pressando la carne sul fondo e sulle pareti adattandola alla forma dello stampo (all’interno dovrà essere vuoto).
Ricopriamo l’interno vuoto con le fette di pancetta, spalmiamovi uno strato abbondante di panna, quindi copriamo con il formaggio a fette.
Infine apriamo le uova direttamente all’interno del polpettone, lasciandole integre.
Ora non rimane che mettere in forno e lasciar cuocere a 180 gradi per circa 60 minuti.
Come già detto in precedenza è una variante interessante del polpettone classico, che può essere modificata a seconda dei vostri gusti inserendo gli ingredienti che più preferite. Una buona idea sarebbe quella di invitare a pranzo oppure a cena le vostre mamme e le vostre nonne per fargli gustare la nuova ricetta. Attenzione!!! Non ci riteniamo responsabili in caso di eventuali rotture familiari.