Buono il polpettone, sì, ma perché non provarne una rivisitazione davvero originale, filante e gustosa, dietetica e leggera? L’ideale per questi giorni di ripartenza e per proporre verdure sfiziose anche ai più piccoli, sempre un po’ restii è proprio quello alle zucchine, con formaggio e prosciutto, però che lo rendono gradito anche ai palati più esigenti e golosi!
Un secondo piatto che vi farà fare una splendida figura a cena o a pranzo. La preparazione è molto semplice, così come gli ingredienti, tutti facilissimi da reperire. Curiose? Iniziamo!
Polpettone sì, ma di zucchine: ingredienti e preparazione.
Per questa ricetta, procuratevi:
- pangrattato, 100 Gr
- sottilette, 6
- uova, 2
- prezzemolo, q.b.
- zucchine, 4
- prosciutto cotto a cubetti, 120 Gr
- grana padano, 150 Gr
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- olio evo, 2 cucchiai
Preriscaldate il forno a 180° C.
Tritate il prezzemolo, affettate a listarelle le sottilette. e mettete da parte.
Lavate, asciugate e sbucciate le zucchine, quindi in una ciotola capiente, con la grattugia a fori larghi, tagliatele a julienne.
Aggiungete le uova, il formaggio, il prezzemolo e regolate con sale e pepe.
Incorporate anche 100-150 grammi di pangrattato e amalgamate il tutto in modo da ottenere un composto compatto.
Sotto l’acqua corrente, bagnate un foglio di carta da forno e strizzatelo bene, poi stendevi sopra l’impasto di zucchine: dovete formare un rettangolo lungo. Farcire il vostro polpettone con le sottilette e i cubetti di prosciutto cotto ben distribuiti.
Servendovi della carta da cucina arrotolate il polpettone su sé stesso. Chiudete per bene i bordi, quasi fosse una caramella gigante e riponete nello stampo da plumcake.
Spolverate la superficie con il formaggio grattugiato, un cucchiaio di pangrattato e due cucchiai di olio evo. Infornate per 40 minuti.
A cottura ultimata, estraetelo, srotolatelo dall’involucro e verificate che la superficie si sia dorata. Trasferitelo su un piatto da portata, affettatelo e servitelo ancora fumante per la gioia di grandi e piccini. Sarà un successo! Per una versione più light, eliminate il prosciutto e farcitelo con sola mozzarella! Buon appetito!