Pomodori al forno in barattolo: li conservi a lungo e sono ottimi per 1000 impieghi!
I pomodori sono un ortaggio basilare nella cucina mediterranea italiana e oggi vi spieghiamo come cucinarli al forno per poterli conservare a lungo e gustare in tutta la loro bontà. Una ricetta davvero unica grazie anche all’utilizzo del peperoncino. Troverete di seguito l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire.
Prendete una teglia da forno con i bordi alti e mettete all’interno un chilo di pomodorini, che ovviamente avrete lavato e asciugato accuratamente. Poi aggiungete un cucchiaio di zucchero, sparpagliandolo sopra ai pomodorini. Di seguito un cucchiaino e mezzo di sale, nello stesso modo. Ora mettete mezzo cucchiaino di peperoncino o pepe nero a seconda del vostro gusto, sempre distribuendo il tutto sulla superficie.
A questo punto potete aggiungere l’origano, nella quantità che preferite poi unite 240 ml di olio d’oliva. Cercate di metterlo all’interno nel modo più omogeneo possibile. Mettete ora qualche fogliolina di basilico. Inserite ora 6 spicchi di aglio di grandi dimensioni . Poi utilizzando una spatola da cucina, mescolate il tutto all’interno della teglia per permettere agli ingredienti messi di essere ben distribuiti.
Adesso mettete la teglia nel forno alla temperatura di 180°C in forno ventilato facendo cuocere il tutto per circa 60 minuti, vi renderete conto che i pomodori sono pronti quando nella teglia ci sarà solo olio senza l’acqua di vegetazione dei pomodori. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Prendete poi un barattolo abbastanza capiente e metteteci dentro i pomodori appena cotti. Potete conservare il tutto nel frigorifero, ma dovete consumare questa delizia entro 15 giorni.
Potete poi gustare questi pomodori, sul pane, sulla pizza, sulla pasta o come preferite, il loro gusto esalterà ogni altra pietanza con la quale li accompagnerete. Ottimi anche per uno spuntino su una fetta di pane tostato. Buon appetito.