Presepe fai da te: tante idee fantastiche da realizzare “In Barattolo”
Il presepe fai da te è un decoro che possiamo realizzare per avere una casa personalizzata a Natale. I nostri spunti e le idee per voi.
Un meraviglioso esempio di ciò che potremmo realizzare grazie al riciclo creativo. Sicuramente, è una delle idee più belle da provare a fare in casa, anche insieme ai propri figli.
Avete presente il classico barattolo dei biscotti? Ecco, oggi lo utilizzeremo in maniera super alternativa, Dovrete avere solo con voi i decori giusti e la sacra famiglia per il vostro presepe.
Qui c’è davvero un tocco di magia. Aggiungeremo anche il cielo stellato, che da sempre ci fa sognare ad occhi aperti. Alla fine, tutti lo avanziamo dal Natale scorso, quindi non spenderemo nemmeno soldi.
L’idea di base è di realizzare un bellissimo presepe in stile shabby chic. Per chi ama questo stile, vi trasmetterà una sensazione di calore, una sensazione familiare davvero bellissima e unica.
Ecco un altro esempio con un tocco rustico da provare assolutamente a realizzare. Potete sfruttare i legnetti del precedente presepe, oppure semplicemente raccoglierli in un parco.
Un barattolo lungo è ciò che vi servirà per questa magnifica idea. Secondo noi, è una delle più belle: mette in scena la riproduzione della nascita di Gesù insieme alla sacra famiglia.
Per creare questo tipo di Natività tutto quello che vi serve sono delle sfere di legno per il fai da te o delle palline di polistirolo, per quanto riguarda il corpo vanno benissimo dei tappi di sughero, dei rotoli di carta igienica o gusci di noci.
Ecco il foto tutorial per realizzare la Natività con tappi di sughero e spago. Vi basterà avere in casa i tappi di sughero e lo spago per realizzare un presepe assolutamente low cost: spenderete pochissimo!
Una soluzione più veloce ma non per questo meno interessante è quella di usare delle sfere in legno per il fai da te incollate con colla a caldo sui gusci delle noci. Per completare sacco e scovolini per pipe.
Di seguito vi lasciamo delle sagome per creare questo tipo di presepe/lanterna. Ritagliate le sagome su cartoncino nero e applicatele all’interno del barattolo se usate candele led a pila, mentre nel caso usate candele vere applicate le sagome all’esterno del barattolo.
Queste sagome della natività vi possono aiutare a realizzare i vostri presepi in barattolo. Basterà scaricarli e ritagliarli per ottenere il massimo.
Vi lasciamo anche le sagome dei pastoni da scaricare e da ritagliare. In questo modo, avrete proprio tutti i protagonisti del presepe al completo.
Non potevano proprio mancare i Re Magi all’appello! Rappresentano coloro che andarono a conoscere Gesù portando dei doni, tra cui l’oro, l’incenso e la mirra.