Pressione bassa per il caldo? Scopri come puoi rimediare
Pressione bassa per il caldo? Scopri come puoi rimediare. È esperienza comune che il caldo può provocare improvvisi cali di pressione.
Si ha un calo di pressione, o “ipotensione”, quando si ha una massima inferiore ai 100 millimetri di mercurio (laddove il valore normale è di 130).
È anche noto che la categoria più a rischio di andare incontro a cali di pressione è quella degli anziani. Ma non è detto, anche gli under trenta devono fare attenzione.
Soprattutto d’estate, quando il caldo agisce da potente vasodilatatore, dovrebbero sempre portarsi dietro, nei loro giri, acqua e integratori, che sono i peggiori “nemici” della pressione bassa.
Sudare troppo sotto il sole può provocare problemi cardiaci anche nelle persone sane, e a maggior ragione se già si soffre di tachicardia o altri disturbi di cuore.
Ma vediamo quali sono alcune regole che possiamo seguire per evitare i cali di pressione.
Uno. Non fare sport nelle ore più calde
Diciamo che nella pausa pranzo è meglio fare solo quello, la pausa pranzo, appunto. Quindi niente corsetta e niente calcetto. Se proprio volete fare del movimento nel primo pomeriggio, d’estate, è meglio scegliere una bella nuotata in piscina, che rinfresca e tonifica.
Tra l’altro in piscina c’è sempre qualcuno che può aiutarvi, in caso di malore, ma in strada sotto la canicola? E comunque, a parte la piscina, scegliete sempre la mattina molto presto o la sera tardi.
Due. Tanta acqua e sali minerali
Nelle ore centrali della giornata è meglio stare il più possibile all’ombra e portare sempre appresso dell’acqua e magari anche una bustina di sali minerali da usare in caso di emergenza.
Il fabbisogno quotidiano di acqua è coperto dai liquidi per il 70/80 per cento, mentre la restante quota viene dai cibi. Pertanto è fondamentale bere molto, soprattutto acqua. No alle bevande zuccherate: dissetano poco e fanno male alla glicemia e alla linea.
Tre. Crearsi un ambiente fresco
Bisognerebbe arieggiare e rinfrescare le stanze in cui si trascorre la maggior parte della giornata. Aria condizionata e ventilatori sono un’arma efficace, in questo senso, ma l’aria condizionata dovrebbe essere accesa solo prima di soggiornare negli ambienti, non durante.
Se la tua casa è esposta a sud, di giorno è meglio tenere le imposte accostate o addirittura le finestre chiuse. Di sera però è bene aprirle per arieggiare bene tutte le stanze. È anche bene fare uso di tende per ombreggiare le stanze esposte al sole.
Quattro. Mangiare leggero e possibilmente senza cottura
La dieta ideale per il caldo? Tanta frutta e tanta verdura. Bene le insalate di lattuga, i cetrioli e i pomodori freschi, magari assieme a del pesce per la giusta dose di proteine. Come regola generale, infine, si dovrebbero scegliere alimenti con una quota importante di acqua, come appunto i pomodori freschi.
E le banane: contengono potassio.