Salute e Benessere

Pressione sanguigna: ecco i valori normali a seconda dell’età

Quali sono i valori normali della pressione sanguigna?

La pressione del sangue normale varia a seconda dell’età, del sesso e della salute. Può inoltre dipendere da fattori come stress, vita più o meno sedentaria e una dieta più o meno sana.

L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, consiglia a tutte le persone di mantenere livelli accettabili di pressione sanguigna, sopratutto passati i 45 anni.

 

A questo scopo la OMS, come anche molte altre istituzioni mediche, diffonde una utilissima tabella dei valori normali della pressione del sangue che può essere un utile riferimento sia per i medici che per i pazienti.

La pressione di cui si parla è ovviamente la pressione esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi sanguigni.

La pressione arteriosa si misura in millimetri di mercurio. Di norma con lo sfigmomanometro (l’apparecchio con cui il dottore ci misura la pressione) vengono misurate sia la pressione sistolica (quella che si ha quando il cuore si contrae) sia la pressione diastolica (la pressione che si ha tra una pulsazione e l’altra, ovvero quando il cuore è a riposo).

Quali sono i valori normali della pressione del sanguigna?

Secondo la OMS, la pressione sanguigna normale negli adulti deve stare nel range 120/80, dove 120 è la sistolica e 80 la diastolica.

Se la sistolica supera i 140 e la diastolica i 90, si ha l’ipertensione.

Qui sotto vi mostriamo una tabella dalla quale potete ricavare i valori normali di pressione sistolica (massima) e diastolica (minima) divisi anche per gruppi di età.

Quando, per lo più per fattori genetici, la pressione va troppo su, come detto, abbiamo l’ipertensione.

Dell’ipertensione possiamo dire che per lo più è una malattia subdola, perché in molti casi non provoca sintomi, se non si considerano sintomi, purtroppo talvolta fatali, l’infarto o l’ictus.

A lungo andare può avere come conseguenza anche insufficienza renale e problemi agli occhi. Se avete più di 45 anni e state bene, non significa che non abbiate la pressione alta. Quindi il nostro consiglio è: fatevi controllare la pressione periodicamente.

Se scoprite di avere la pressione alta, prima cominciate a trattarla e meglio è.

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da