Con l’arrivo dell’autunno, le strade e i prati, si riempiono di colorate foglie, esse possono essere trasformate in tanti divertenti lavoretti da fare a scuola o a casa con i bambini. Alcuni richiedono l’aiuto di un adulto altri invece possono essere realizzati anche dai più piccoli, ma vediamoli nel dettaglio.
Molto semplice da realizzare, perché solo occorrono tante foglie, una striscia di stoffa o di cartone che sia grande quanto la circonferenza del bambino o della bambina , e della colla a stick.
Con un cartoncino colorato, della colla vinilica e un paio di foglie secche, si può fare un utile segnalibro, perfetto anche come idea regalo.
Negli eventi scolastici c’è una festa di halloween? Ecco un’idea per una paurosa mascherina da fare indossare ai bambini.
Sempre in occasione della festa di halloween, una fantastica decorazione da appendere alle porte della classe o alle finestre, può essere un fantasmino. Fatta con una foglia abbastanza grande, dipinta di bianco a cui andranno incollati occhi e bocca, disegnati su un cartoncino.
I piccoli artisti hanno raccolto tante foglie colorate, perché non fargliele incollare in ordine di grandezza su un bel foglio e poi appenderlo in classe come se fosse un quadro? Idea divertente e creativa.
I bambini hanno trovato una foglia che gli piace in particolare? Potete fargli realizzare una cornice e al centro mettere la foglia più bella.
Queste sono solo alcune degli animaletti che si possono realizzare con le foglie, basta disegnare su un foglio una sagoma di un animale e fare incollare al di sopra le foglie, ai bambini con la colla a stick.
Per creare questo cestino occorrono colla vinilica, un palloncino e delle foglie non troppo secche. Spennellare il palloncino con la colla vinilica e incollare le foglie, stendere una seconda passata di colla vinilica diluita con acqua, sopra le foglie e fare asciugare. Bucare il palloncino e il lavoretto è pronto. Semplice e di grande effetto.
Questo lavoretto non è adatto per i bambini molto piccoli, perché richiede un po’ di pazienza e mano ferma per poter incollare tutte le parti della lanterna.
Un po’ più complessa, come idea da realizzare ma di grande effetto. Adatta ai bambini più grandi o ai ragazzi delle scuole medie .
Lavoretto simile a quello degli animali, ma bisogna disegnare una sagoma di un albero su un foglio e incollare le foglie nella parte della chioma.
Con le foglie secche si possono realizzare dei fantastici folletti del bosco. Un’ idea magica per tutti i bambini.
Perché non usare le foglie per creare dei fantastici ricci? Curioso e facilissimo da realizzare.
E con questo vi salutiamo come sempre augurando buon riciclo a tutti!