La ricetta che vi propongo oggi riguarda le fave, uno dei legumi più ricchi di proteine che inoltre contengono anche una buona quantità di ferro, acido folico, fibre vegetali e vantano di essere invece povere di grassi. Per questo sono adatte anche a tutti coloro che seguono un regime dietetico. Per questo piatto vengono utilizzate le fave secche, tipiche della Puglia: si tratta del purè di fave e patate, davvero buonissimo e facile da preparare. Si seguito vi mostro tutti gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per la versione mia personale che lo rende davvero gustoso.
Prima di iniziare con la preparazione della ricetta vera e propria, è necessario mettere a bagno le fave secche con un cucchiaino di bicarbonato per almeno 1 ora, ma la cosa migliore da fare è metterle a bagno la sera per poi utilizzarle il giorno dopo. Una volta che le fave sono state in ammollo, prendete le patate, lavatele, sbucciatele, tagliatele a tocchettini e mettetele in acqua per una mezzoretta.
Ora mettete sul fornello un tegame capiente e inserite olio evo e la cipolla tritata finemente, fate appassire e imbiondire leggermente ed aggiungete le fave, dopo averle scolate, risciacquate per bene. Lasciate tostare leggermente, poi aggiungerete anche le patate. Inserite l’acqua, deve essere bollente. Fate attenzione che le fave e le patate restino leggermente sotto il livello dell’acqua versata. Ora portate il tutto ad ebollizione. Eliminate l’eventuale schiuma che si potrebbe formare in superficie ed abbassate al minimo la fiamma.
Aggiungete a questo punto un pochino di sale e dopo aver messo un coperchio sulla pentola, fate cuocere le patate e le fave almeno un’oretta. Controllate di tanto in tanto che nulla resti attaccato sul fondo, usando un cucchiaio di legno. Una volta che il tutto è cotto, passate alla fase successiva. Prendete un minipimer e frullate per bene fino ad ottenere un purè cremoso.
Se invece volete una versione tradizionale del purè, girate il tutto con il cucchiaio di legno, fino a quando non si sarà formato un purè omogeneo e con pochissimi grumi. Servite il purè di fave e patate quando è ancora ben caldo. Buon appetito a tutti.
Se dovesse necessitare unite un po’ di acqua alla volta. Vi ricordo che l’acqua va aggiunta sempre calda.