È lei la vera protagonista della cucina d’autunno: ma avete mai provato il purè di zucca? Cremoso, denso, corposo, è il contorno ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce. Il suo sapore delicato si sposa con qualsiasi pietanza, scaldando corpo e spirito e rallegrando la vista con quel suo acceso color arancione che regala allegria.
Un piatto sano e genuino in grado di portare in tavola il profumo della terra e il gusto rotondo che Madre Natura largamente elargisce in questa stagione così melanconica.
Piacerà a tutti, anche ai più piccini sempre restii a consumare le verdure. Li incanterete con una ricetta nutriente e sfiziosa.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Eliminate la buccia dalla zucca, prelevate semi e filamenti, quindi pesatene ½ chilogrammo. Riducetela in tocchetti e sistematela sulla placca. Infornatela per 20 minuti. Deve risultare ben morbida.
Se volete fare prima e disponete del microonde, cuocetela a 750 W per 8 minuti circa.
Riprendete la zucca e frullatela nel robot da cucina o passatela nello schiacciapatate; versate la crema ottenuta in un tegame, unite il grana padano, il burro, il sale e la noce moscata secondo la quantità da voi gradita. Mettete la pentola sul fornello, accendete il gas a fiamma dolce, quindi cuocete la purea, rigirando spesso con il mestolo di legno. Aggiungete pian piano il latte a filo e proseguite la cottura per 3 minuti al massimo. Et voilà, il contorno più morbido dell’autunno è servito, pronto in baleno e con il minimo sforzo.
Se avanza, conservatelo in frigorifero per un massimo di 3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.
Prima di consumarlo, scaldatelo aggiungendo ancora un goccio di latte.
Buon appetito!