Categorie: Fai Da Te

Qualche molletta da bucato e della colla per un risultato davvero incantevole che dona colore e freschezza alla nostra casa

Qualche molletta da bucato e della colla per un risultato davvero incantevole che dona colore e freschezza alla nostra casa

Le ghirlande di fiori, veri o finti che siano, sono ideale per dare un tocco di freschezza e colore alle nostre case. In questo articolo vedremo come realizzare una ghirlanda molto particolare, che non prevede l’uso di fiori (o meglio, lo rende opzionale). La sua creazione richiede davvero poco tempo ma soprattutto poca fatica e zero difficoltà: è uno di quei lavoretti da poter eseguire in compagnia dei bambini!

Cosa serve per realizzare la ghirlanda-fiore

mollette in legno
colorante per tessuti
base per ghirlanda
vernice acrilica marrone
pennello
fiocco in iuta
spago
ciotola capiente

Come realizzare la ghirlanda-fiore

In base al diametro della base per ghirlande, procuriamoci un numero adeguato di mollette di legno, che dovranno coprirne l’intera circonferenza andando a formare due cerchi (uno più grande, l’altro di dimensioni lievemente minori).

La base per ghirlande che vediamo nelle immagini ha richiesto 156 mollette.

Mettiamo tutte le mollette in una ciotola capiente e copriamo con acqua. Aggiungiamo il colorante per tessuti (la quantità è da valutare a seconda dell’intensità del colore desiderato). Prima di versare il colorante ricordiamo di agitare il flacone.

Lasciamole in ammollo per circa 4 ore.

Dopo questo periodo, togliamo le mollette dall’acqua e poggiamole su una superficie coperta da carta da forno. Dovranno asciugarsi bene, dunque lasciamole all’aria aperta per circa 24 ore o comunque per il periodo necessario.

Ora iniziamo ad attaccare le mollette intorno alla base per ghirlande, andando a formare due cerchi. Il secondo cerchio, quello di circonferenza minore, dovrà ovviamente trovarsi al di sopra del cerchio più ampio.

A questo punto usiamo la vernice acrilica marrone per dipingere circa la metà delle mollette del cerchio più piccolo, partendo dalla base, cioè dalla parte interna del cerchio.

Attendiamo che la vernice si asciughi completamente prima di aggiungere degli elementi decorativi a scelta. In questo caso sono stati incollati dei fiori finti ed un fiocco.

Infine usiamo lo spago per realizzare il gancio.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da